Vince la 48° Giostra di Simone la contrada Bianco Giallo Blu del Castello

Con 48 punti, 4 "campanelle"(anelli)su 4 carriere Il cavalieri Andrea Vernaccini di Arezzo sul cavallo Snappy porta a 10 le vittorie della contrada capitanata da Marco Bichi

Una gara bellissima fino all'ultima carriera dove l'errore all'ultima tornata  del cavaliere della Torre Davide Parsi  rompe gli equilibri fino a quel momento e apre i festeggiamenti del Castello.

Ma veniamo alla Cronaca delle Carriere :

Apre la Contrada Bianco Verde Arancio  della Piazza con Adalberto Rauco Vincitore dell'edizione 2017 che manca la campanella  e che  comunque viene annullata dal maestro di campo Marco Reitano , segue Vernaccini per il Castello che infila la sua prima campanella  mentre Enrico Vedovini della contrada Bianco Rossa Blu di  San Martino non riesce a infilare l'anello che invece prende Davide Parsi della Contrada della Torre al suo esordio a Montisi.

Seconda carriera vede la Piazza prendere l'anello ma anche questa volta la carriera  viene annullata dal Maestro di Campo . Le altre tre contrade invece prendono la campanella.

Nella Terza Carriera tutte le contrade prendono la campanella .

Pertanto si arriva alla 4 carriera. Prendono la Campanella Piazza, Castello e San Martino. Pertanto la Torre che partiva per ultima al fine di raggiungere gli spareggi era costretta a prendere la campanella. Cosa che non succede e da qui sono partiti i canti liberatori e di festa del Castello che riceve il "Panno" dipinto dall'artista senese Renzo Regoli  dalle  mani dl Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli.

Da segnalare in questa edizione la  vittoria per il Miglior Corteo sempre al Castello e quella della gara fra Sbandieratori e Tamburini della Contrada di San Martino .

La contrada del Castello ha festeggiato tutta la notte lungo il borgo di Montisi .

Sabato prossimo è prevista la Cena della Vittoria .

 



Tutte le notizie di Montalcino

<< Indietro

torna a inizio pagina