Palio di San Rocco, quinto giorno del Festival del pensiero popolare

Domenica 12 agosto Palio di San Rocco, quinto giorno del Festival del pensiero popolare, una giornata dedicata alla memoria viva della seconda guerra mondiale, avremo infatti la proiezione del film di Fernando Arrabal “L'albero di Guernica”, alle ore 22 in piazza XX settembre. Il film fu girato sugli splendidi sassi di Matera, su consiglio di un grande amico di Arrabal, cioè Pier Paolo Pasolini, che nel 1964 vi aveva realizzato il suo capolavoro, “Il Vangelo secondo Matteo”.

Arrabal costrusice una sorta di poema visivo con l'insuperata interpretazione di Mariangela Melato. “Quello che si ricorda è il bianco, la povertà delle persone e delle case – dice Andrea Mancini -, si tratta anche di un documento storico: Matera di oggi non assomiglia più a quella che si vede in questa pellicola. Non a caso Arrabal è stato di recente celebrato, nella città dei sassi, con una cerimonia importante e con la proiezione del film restaurato”.

Alle 18.45, nella stessa piazza XX settembre avrà luogo un altro degli interessanti incontri sulla “notte”: “Quanto è distante la Notte dei cristalli. Il pogrom del 1938 durante il quale tutte le sinagoghe di Berlino furono distrutte e migliaia di ebrei deportati? È così lontano il nazi fascismo? C'è ancora questo pericolo in Italia?”. Questo il lungo titolo dell'incontro con la scrittrice e giornalista Marilina Veca, già apprezzata molte volte al Festival. Si partirà appunto da questo episodio terribile all'inizio della guerra, per arrivare all'oggi, ai tanti problemi legati al razzismo e alla persecuzione che ancora ci attanagliano.

A fine serata, dopo il film, avremo invece l'esibizione del Laboratorio guidato da Francesco Gigliotti, che ha intensamente lavorato in questi primi giorni del Festival. Lo “spettacolo” si intitola naturalmente al Teatro Panico di Arrabal e presenta una serie di azioni tragicomiche, come nello stile del grande poeta spagnolo, di cui si sta preparando l'arrivo a San Miniato.

Il Palio di San Rocco Pellegrino è anche una serie di belle mostre d'arte e di documentazione storica e ancora una cena romantica da consumare sulla bellissima terrazza del Palazzo Del Campana Guazzesi, offerta dalla Fialrmonica Giuseppe Verdi, con un servizio davvero ineccepibile.

Fonte: La conchiglia di Santiago



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina