Tangueros pronti per la Milonga del Fiorino

la Milonga del Fiorino

la Milonga del Fiorino

È tornato fino al 9 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze; info e prenotazioni per il ristorante 333 9119535), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar. I concerti iniziano usualmente alle 21.30 e sono ad ingresso libero.

La sera della domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino (dalle 21.30), sempre affollatissima e arrivata ormai alla quinta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizza Pierpaolo Pi J Sini. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info per la serata: Tango Florido 347 6596066. Anche questa a ingresso libero.

Aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull’Arno è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell’arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero.

Si cena sempre dalle 20dalle 19 sarà imbandito anche un aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

 la Milonga del Fiorino

la Milonga del Fiorino

Lunedì 13 agosto video arte

Martedì 14 agosto video arte

 

Mercoledì 15 agosto Ferragosto al Fiorino col concerto, alle ore 21.30, di Mintcho Garrammone, eccezionale compositore e polistrumentista argentino. Mintcho Garrammone ha sviluppato uno stile unico combinando le radici brasiliane e il folklore argentino con un approccio moderno e rivoluzionario. Suona la chitarra Baiana il cavaquinho e il padeiro. Si muove tra generi musicali come la milonga e il Choros mescolando le tradizioni con la tecnologia in un mix di grande intensità. Dopo dieci anni in Brasile è tornato a vivere a Buenos Aires e in questo viaggio in Europa va alla scoperta delle sue origini italiane.

Giovedì 16 agosto - video arte

Venerdì 17 agosto - video arte

Sabato 18 agosto - video arte

Domenica 19 agosto dalle 21 La Milonga del Fiorino. Serata a cura di Tango Florido.

Lunedì 20 agosto - video arte

Martedì 21 agosto ore 21.30 concerto - Secondo Appartamento. Guido Legnaioli (voce e chitarra), Giuliana Ancillotti (tastiere e pad), Andrea Gabrielli (basso), Martina Agnoletti (voce e oboe) e Marco Santini (batteria). I ritmi del Secondo Appartamento appartengono alla tipica tradizione popolare, mescolati con le sonorità e la struttura delle “ballad” inglesi. I loro testi si ispirano alla tradizione cantautoriale italiana, pur rimanendo alla ricerca di nuove vie di comunicazione del pensiero. Il Secondo Appartamento è rifugio ideale per chiunque non si senta adeguato al mondo in cui vive, o perlomeno non lo vede allo stesso modo della società che lo circonda. Vincitori Premio Sete Sois Sete Luas 2012; Vincitori Lucca Summer Giovani luglio 2012; Semi Finalisti Rock Contest 2012; Finalisti Premio Fabrizio De André 2013.Folk raffinato, passione per le storie – sopratttuto quelle ‘fuori dal comune’ – e ritmi coinvolgenti: sono questi gli ingredienti del Secondo Appartamento. I cinque elementi, provenienti da ambiti musicali diversi e tutti polistrumentisti, creano un universo sonoro che non manca di riferimenti ben chiari – il new folk di stampo british/american e la tradizione cantautorale italiana – ma sfugge i grandi contenitori, dando vita ad un suono unico e coinvolgente e a testi densi di significato, a metà tra reale e immaginario.

Mercoledì 22 agosto ore 21.30 concerto  Francesco Giustini trio. Francesco Giustini, tromba, flicorno, effetti; Manrico Seghi, organo hammond; Giovanni Paolo Liguori, batteria; special guest: Massimo Morganti, trombone e Dario Cecchini, sax baritono e flauto contralto. Il progetto nasce intorno alla figura di Francesco Giustini, considerato tra i migliori trombettisti emergenti nel panorama jazzistico italiano, con uno stile caratterizzato da un gusto musicale raffinato e incisivo. Ad accompagnarlo una ritmica solida e collaudata che vede all'organo hammond Manrico Seghi e alla batteria Giovanni Paolo Liguori. Il repertorio scaturisce per lo più dalla vena compositiva di Francesco Giustini, alla continua ricerca di un equilibrio tra la tradizione e la sperimentazione. Stesso equilibrio che viene ricercato dal gruppo in termini di sound e timbriche: la voce bluesy dell’organo hammond si unisce a paesaggi sonori inediti, che riservano sempre delle sorprese.

Giovedì 23 agosto ore 21.30 concerto - Pietro Sabatini & co. Pietro Sabatini: voce, chitarra, bouzouki; Francesco Giomi: batteria; Samuel Pellegrini: basso, voce. Pietro Sabatini, ex Whisky Trail (34 anni di attività,11 cd, concerti in tutta Italia e Europa), Peter Cam, Meeting ecc, oltre a  proporre un concerto dove vengono eseguiti brani tratti dalla sua produzione solista, in particolare da “Dark & White”  e “Aurelia Allargata” (dedicato al suo territorio maremmano-livornese e entrambi  usciti nel 2016), propone anche la Canzone/Video “Le Belle Partigiane” dedicata a tutte le donne Partigiane di ieri, oggi e domani.

Venerdì 24 agosto ore 21.30 concerto Musia trio con la voce di Susan Gagliano. Un misto di allegria e raffinatezza.

Sabato 25 agosto ore 21.30 concerto Nicola Genovese trio. Nicola M. Genovese: pianoforte, chitarra e voce; Renato Cantini: tromba ed elettronica; Michele Staino: contrabbasso. Un polistrumentista e cantautore che racconta il  nostro tempo con arrangiamenti di sapore jazz. I testi, siano essi in italiano, spagnolo, inglese o francese, con eleganza e disincanto vanno a solleticare la mente  e ad accendere le riflessioni, senza essere mai prolissi.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina