Allerta meteo arancione per forti temporali

La Protezione Civile regionale ha emesso una allerta meteo con codice di criticità arancio (stato di allerta) per tempo perturbato, con possibilità di forti temporali sulla Toscana nord occidentale.

L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi, lunedì 13 agosto, fino alle ore 18 di domani, martedì 14 agosto, e riguarda anche il rischio idrogeologico. Non è stato invece segnalato rischio di mareggiate.

Il codice arancio contempla la possibilità di fenomeni meteorologici diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d'acqua.

 

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

·         Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.

·         La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

·         Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

·         Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.

·         Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina