Nogarin riceve a Palazzo Comunale il giovane ricercatore Valerio Voliani

Nella mattinata di oggi, lunedì 13 agosto, il sindaco Filippo Nogarin e l'assessore allo sport Andrea Morini hanno ricevuto a Palazzo Comunale il giovane ricercatore livornese Valerio Voliani.

Questa la nota del Sindaco:

“Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare un livornese speciale. Valerio Voliani, classe 1982, ha vinto da poco insieme al suo team un finanziamento importante di AIRC per sviluppare il suo progetto di ricerca sul cancro. Un progetto molto innovativo basato su nano particelle che, da buon livornese, ha battezzato col nome esotico "passion fruit", per la loro forma. Queste nano particelle contengono semini d'oro e sono un "piatto prelibato" per le cellule tumorali che le assorbono, favorendo una innovativa terapia localizzata, proprio per questo molto interessante nei suoi sviluppi rispetto a quelle attuali.
Sono felice di aver incontrato Valerio, insieme all'assessore Andrea Morini, un orgoglio cittadino che, pensate un po', è stato anche vogatore del palio marinaro e lì ha imparato, come ci ha spiegato, che "senza sudore non si arriva al traguardo" in mare come nella comunità scientifica.

Proprio a proposito di quest'ultima mi ha spiegato alcune difficoltà che sono sicuramente nell'agenda politica nazionale per essere superate. Magari anche tramite i suggerimenti di Valerio e di chi come lui ci riempie di orgoglio per la scelta di tornare in Italia a fare ricerca.

Compito della politica tenerli qui e felici.”

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina