Atti vandalici in piazza della Libertà, individuati i responsabili: sono dei minorenni

Il Comune di Certaldo informa che sono stati individuati i responsabili delle scritte comparse il 10 agosto 2018 sopra i lampioni di piazza della Libertà, lampioni che, come tuttala piazza, erano stati inaugurati da meno di un anno. Gli autori sarebbero due giovani minorenni, ai quali si è risaliti grazie al lavoro congiunto fatto dalla Polizia Municipale – coordinata dal vice comandante dell’Empolese Valdelsa, Massimo Luschi – insieme ai Carabinieri della stazione di Certaldo, con il comandante Leonardo Micheloni. I giovani sono stati convocati insieme ai propri genitori dalle forze dell’ordine. Per il gesto commesso è prevista una sanzione ed il ripristino del bene danneggiato.

“Ringrazio la Polizia Municipale e l’Arma dei Carabinieri per il lavoro svolto e spero che questi fatti non accadano più, perché ogni volta ci danno un doppio dispiacere – commenta il sindaco Giacomo Cucini – perché viene arrecato un danno al patrimonio che deve essere riparato con risorse pubbliche sempre minori e soprattutto perché vuol dire che i nostri giovani non hanno la percezione dei beni comuni. Mi auguro che per questi giovani sia stata la prima e l’ultima volta e faccio appello a tutte le famiglie affinchè vigilino sui propri figli e trasmettano che la crescita passa dallo stare in società e che questo vuol dire  rispetto degli spazi condivisi, sia per quanto riguarda i beni materiali, che per la quiete pubblica, l’accoglienza e l’ascolto dell’altro”.

Proseguono inoltre le indagini per individuare gli autori dell’uccisione della nutria seviziata ed esposta ai giardini pubblici in via della Canonica. Un atto sul quale l’attenzione delle forze dell’ordine è stata alta fin dal primo momento, l’amministrazione non intende lasciar correre, e sul quale si attendono sviluppi a breve.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina