Ondata di maltempo in Toscana, alberi caduti e allagamenti

Era stata annunciata l'ondata di maltempo che ieri si è abbattuta sulla Toscana, colpendo in particolare il grossetano e le zone costiere nord occidentali. Nella notte sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e allagamenti. Al momento fortunatamente non ci sarebbero persone ferite o danni gravi. Rimane la situazione di allerta, per forti temporali, che potrebbero verificarsi in mattinata e nel pomeriggio per tutta la giornata di oggi.

GROSSETO

I vigili del fuoco hanno effettuato una decina di interventi nella notte. Sarebbero diversi i danni materiali,  fortunatamente senza coinvolgere persone. In particolare una bomba d acqua ha interessato la zona di Principina a Mare e Marina di Grosseto, dove si è completamente allagato un campeggio ed un grosso pino si è abbattuto su un camper e un auto.

In un incidente stradale, in località Ansedonia, un' autovettura ha sfondato un muro  di recinzione.

A Capalbio si sono verificati allagamenti sul reticolo stradale rurale tra la collina e il mare. Solo ore dopo è stata ripristinata la percorribilità nelle strade comunali di Macchiatonda, Barucola, Emilia, Legaccioli: erano state invase da acqua, fango, rami e alberi caduti.

Interventi anche da parte della Racchetta di Capalbio e Alta Maremma (Grosseto) per i problemi causati dai temporali di stanotte e primo mattino. Durante le normali ricognizioni previste ogni volta che viene emessa allerta e si verificano fenomeni intensi, sono state riscontrate alcune criticità dovute al forte vento e alla grandine che hanno provocato il distacco di foglie e aghi di pino che sono andati ad ostruire le griglie stradali provocando piccoli allagamenti. Diversi alberi sono caduti a Principina a mare e nella zona di Capalbio.

Non si segnalano per fortuna danni a cose o persone con leggeri disagi legati alla transitabilità sulle strade. A Principina si segnala la chiusura di Via del Sarago fra viale Tirreno e Via dello Scorfano per rischio di caduta alberi. In questa zona (cui si riferiscono le foto) la pineta è in sofferenza per gli attacchi del Matsococcus e gli alberi sono più vulnerabili ai fenomeni violenti. Il monitoraggio proseguirà fino alla cessazione dell'allerta.

LIVORNO

Alle ore 6.30 di oggi tutte le strade cittadine risultano aperte, compreso il sottopasso di via Firenze, chiuso dalle ore 5 alle ore 6.25 in seguito al forte temporale che ha colpito il territorio di Livorno intorno alle ore 4.

Sono state temporaneamente chiuse anche via Provinciale Pisana (dalle ore 5 alle ore 5.50) e il ponte dello Stillo fino a Villa Corridi (dalle 5.10 alle 5.40). Regolare la situazione dei rii e dei sottopassi.

Si registrano moderati allagamenti alla Stazione, lungo il viale Boccaccio, di fronte all'ospedale, all'ingresso Montenero della Variante, che tuttavia non impediscono la circolazione dei veicoli, per cui i tratti sono presidiati ma non chiusi.

I vigili del fuoco sono intervenuti a Portoferraio, presso l'Hotel Park Napoleon, per la messa in sicurezza di un grosso albero colpito da un fulmine durante un temporale. La scarica elettrica ha lesionato in modo irreparabile il fusto per l'intera sua altezza e si è  reso quindi necessario, a tutela dell'incolumità delle persone, abbattere la pianta. L' operazione si è dimostrata alquanto complessa in considerazione delle dimensioni dell'albero.

SIENA

Forti piogge anche nel senese. In questo caso al momento non si segnalano danni o situazioni particolari, ma dal Comune è stato deciso di annullare la seconda prova del Palio per inagibilità della pista.

 



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina