Segnalazione al Fosso dell'Abate: "Alghe e sudicio". Interviene il Consorzio di Bonifica

Il Fosso dell'Abate tra Viareggio e il Lido di Camaiore, in Versilia, oggi, 21 agosto, si presenta sporco e melmoso, con presenza di alghe, erba, sterpaglia e rami. A inviare le foto a gonews.it un lettore che, nel segnalare la situazione, tira in ballo il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord e i Comuni che si 'contendono' il tratto. "Ora tutto lo sporco che arriva dai canali di affluenza al Fosso dell'Abate, è lì fermo - spiega il nostro lettore -, ma tutto il sudicio andrà a finire in mare quando si riaprirà e a pagarne le conseguenze saranno i residenti e i bagnanti."

Già agli onori della cronaca per essere diventato il cimitero delle biciclette pochi mesi fa, il Fosso dell'Abate nell'aprile di quest'anno ha visto valori elevatissimi di escherichia coli che poi sono finiti in mare, a causa di problemi di funzionamento al depuratore di Camaiore, registrati il 27 marzo. Ne diede notizia l'Arpat.

Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord ha già programmato un intervento di rimozione della fioritura di alghe nel tratto finale del Fosso, infiorescenze fa sapere, non dannose per la salute. La foce del Fosso dell'Abate, durante il periodo estivo è chiusa, per questo motivo le acque diventano stagnanti, e si provvede a tenerle all'interno della barriera per evitare che le alghe si disperdano in mare. Il lavoro di bonifica è stato previsto nel periodo di Ferragosto, a partire da venerdì.

L'intervento del Consorzio di Nonifica

Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 agosto, il Consorzio di Bonifica è intervenuto al Fosso dell'Abate tra Viareggio e Lido di Camaiore. Con i mezzi in dotazione, il consorzio sta togliendo le alghe che intasano il canale.



Tutte le notizie di Camaiore

<< Indietro

torna a inizio pagina