Religione, la summer school a Tavarnelle si concentra su Papa Francesco

La religione oltre le religioni è il tema intorno alla quale ruota la venticinquesima edizione della "Summer school on religion". Un'importante occasione di confronto aperta fino al 25 agosto e connotata da riflessioni e dibattiti sulla dimensione religiosa e spirituale contemporanea in alcune delle più prestigiose sedi di San Gimignano e Tavarnelle. Come ogni anno, la giornata tavarnellina, realizzata in collaborazione con l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, riunirà nel complesso monastico di Badia a Passignano numerose personalità di spicco del mondo religioso, esperti, studiosi, filosofi e giornalisti.

La giornata, prevista venerdì 24 agosto dalle ore 9.30 nella sala del Cenacolo affrescato da Domenico Ghirlandaio, dedica un primo piano alla figura e all'impegno di “Papa Francesco: cinque anni dopo”. L’argomento sarà introdotto, in apertura della quarta sessione, dal presidente dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino David Baroncelli e del superiore di Badia a Passignano don Lorenzo Russo. Seguiranno nel corso della mattina gli approfondimenti di don Giuseppe Casetta, Abate Generale Ordine dei Vallombrosani, del vaticanista Marco Politi, del direttore del quotidiano Corriere Fiorentino Paolo Ermini, del filosofo Marco Vannini e di Peter Antes con una testimonianza su Papa Francesco.

Nel pomeriggio il dialogo interreligioso sarà affrontato da un’altra angolazione. A spostare il punto di osservazione sul tema “Kόσμος: natura, ambiente, religioni” saranno i contributi del sindaco di Barberino Val d'Elsa Giacomo Trentanovi, nonché assessore alla Cultura dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Alfredo Iacopozzi, Direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose della Toscana, Gaspare Polizzi, funzionario MIUR e Alessandro Dini dell’Università di Firenze.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Internazionale di studi sul Religioso Contemporaneo in collaborazione con AIS-Associazione Italiana di Sociologia Sezione di Sociologia della Religione, l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e il Comune di San Gimignano.  La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Si consiglia di contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Tavarnelle Val di Pesa tel. 055 8050824, e.mailurp@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it.

Fonte: Comune di Tavarnelle Val di Pesa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina