Abc Castelfiorentino, la squadra si raduna in vista della Serie C Gold

Ieri sera l’Abc Castelfiorentino è tornata ad allenarsi in vista del prossimo campionato di Serie C Gold.
Agli ordini del confermatissimo coach Paolo Betti, degli assistenti Samuele Manetti e Gianni Lazzeretti e del preparatore atletico Simone Garbetti, si è radunata una Abc rinnovata nel reparto senior, ma con tante conferme tra i giovani e alcuni nuovi innesti davvero giovanissimi.
Una Abc che unisce esperienza e gioventù in un mix in cui società e steff tecnico ripongono grandi aspettative, come spiega coach Paolo Betti:
“Ci presentiamo ai nastri di partenza con una squadra molto rinnovata per quel che riguarda i senior. Dopo  i saluti di Montagnani, Belli Emanuele, Puccioni e Papi abbiamo inserito tre innesti di spessore come Marco Zani, Gianni Terrosi e Domenico Flotta che vanno ad affiancarsi ai due senior confermati, ovvero Gigi Delli Carri, che eredita i gradi di capitano, e Yuri Verdiani. E per cinque senior avremo ben dodici giovani compresi tra il ’99 e il 2003: ai confermati Andrea Belli, Luca Tozzi, Federico Daly, Pietro Cantini, Giulio Ticciati, Giulio Meoni, Steve Tavarez si aggiungono in pianta stabile Giulio Calamassi, Cosimo Lazzeri, Vittorio Castellacci, Ginmarco Cavini e Jacopo Talluri. Un mix in cui noi tutti crediamo davvero tanto”

Quali saranno dunque gli obiettivi di questa rinnovata Abc?
“A livello di classifica l’obiettivo non potrà che essere quello di confermarci dopo il campionato dello scorso anno, quindi il raggiungimento dei playoff. Di pari passo con questo traguardo ci alleneremo con l’obiettivo, ancor più importante, di far crescere i nostri giovani, proseguendo un lavoro che stiamo portando avanti ormai da qualche anno e che sta dando i suoi frutti, come dimostra la presenza di ben dodici giovani in pianta stabile in prima squadra”.

Come si prospetta il campionato di C Gold?
“A mio avviso sarà un campionato molto equilibrato, e quindi molto competitivo. Sulla carta sono tre le squadre che si sono maggiormente rinforzate, ovvero Pielle Livorno, Pino Dragons e Cmb Lucca, mentre non vedo nessuna squadra da sottovalutare. Quindi sarà un campionato sicuramente impegnativo, anche se poi sarà soltanto il campo a poter dare i verdetti”.

Come si svolgerà il precampionato gialloblu?
“Fortunatamente la Coppa Toscana partirà il 9 settembre, con una settimana di ritardo rispetto allo scorso anno, e questo ci permetterà di lavorare con più tranquillità sotto il profilo atletico in queste prime settimane, lavoro che sarà fondamentale per cercare di ridurre al minimo il rischio infortuni. Oltre alla Coppa sono previste due amichevoli il 4 settembre in casa contro il Costone e il 18 a Siena sponda Virtus. Poi vedremo come organizzarci in base anche ai risultati del girone eliminatorio di Coppa”.

Un appello al pubblico castellano prima dell’inizio della stagione?
“Lo scorso anno il fatto di avere una squadra giovane e principalmente home-made, che in casa ha perso soltanto una partita durante tutto l’arco della regular season, ha riportato tanta gente al palazzetto. Vogliamo ripartire dal grandissimo entusiasmo che abbiamo respirato nell’ultima gara dei playoff, con le tribune del PalaBetti letteralmente gremite. Noi ci impegneremo per offrire al pubblico gialloblu un’altra stagione divertente ed emozionante, e allo stesso tempo ci auguriamo che il pubblico risponda con lo stesso entusiasmo con cui ci siamo salutati a maggio. Dobbiamo assolutamente ripartire tutti insieme da lì”.

Fonte: Abc Castelfiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina