Formazione gratuita per Under 18, incontri a Pisa e Santa Croce per i corsi dedicati ai 'drop out'

Due eventi in programma a inizio settembre nei Centri per l'Impiego per presentare l'offerta gratuita complessiva sul territorio provinciale pisano dedicata ai giovani minorenni che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuori dal sistema scolastico, definiti come 'drop out'. Le agenzie formative Cescot Toscana Nord, Copernico, Formatica e Forium hanno promosso assieme gli eventi che si terranno, dalle 10 alle 12, il 6 settembre alla Sala dei Comuni del Centro per l'Impiego di Pisa, in via Cesare Battisti 14, con replica l'11 settembre alla Sala 'Fausta Cecchini' del CPI di Santa Croce sull'Arno, in via Donica 17.

Ben nove i progetti completamente finanziati dalla Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it). Ognuno riguarda 15 studenti per un totale di 135 posti a disposizione su tutto il territorio pisano, con piani biennali da 2100 ore complessive di cui 800 di alternanza scuola lavoro.

A Pisa città Cescot Toscana Nord è capofila di due progetti simpaticamente chiamati 'Arno' e 'Barrino', entrambi rivolti al mercato della ristorazione. Il primo ha come indirizzo la preparazione pasti, il secondo è più incentrato sui servizi di sala e di bar. Poi c'è Formatica che con 'Dentro' insegna invece le basi per lavorare in ambito grafico, pubblicitario e visual. A questi si aggiunge la proposta con capofila Copernico legata al settore della meccatronica dal titolo 'Tecna', dove si apprenderà il mestiere di operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Nel territorio provinciale sono invece disponibili altre due iniziative a Pontedera a cura di Copernico, 'Musa' per diventare acconciatori e 'Flora' per il settore dell'agricoltura, e tre a Santa Croce sull'Arno denominate 'Stile', sempre legata al settore dell'hair style, 'Sapori' (operatore della ristorazione) e 'Hidros' (operatore termoidraulico) con capofila Forium.

I progetti, nel loro complesso prevedono le collaborazioni con scuole superiori del territorio: per Pisa ci sono IIS 'Santoni', ITIS 'Leonardo Da Vinci' e IPPSAR 'Matteotti', a cui si aggiungono il 'Niccolini' di Volterra, il 'Cattaneo' di San Miniato e il 'Pacinotti' di Pontedera. Atri partner sono Hashtag Formazione Benessere e il CPIA1 di Pisa.

Le scadenze dei vari corsi sono spalmate nel corso di tutto il mese di settembre grazie alle proroghe concesse in estate dalla Regione Toscana ai vari soggetti erogatori del servizio.

Fonte: Ufficio Stampa Formatica Scarl



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina