Padule di Fucecchio tra mostre e disegni, ecco 'Omaggio alla Natura'

L’AIPAN Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica, in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus e la Sezione Soci Coop Valdinievole, organizza nei giorni 8-9 settembre l’evento “Omaggio alla Natura”: mostra e laboratori di disegno naturalistico al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (Larciano – PT).
Una rassegna tra arte, natura, gioco e colori adatta a tutte le età, per far conoscere il disegno della natura come forma d’arte e conoscenza; il mondo naturale delle acque interne sarà raccontato dai pennelli dei pittori Aipan, provenienti da tutta l’Italia, che insegneranno al pubblico ad osservare con la matita in mano, alla scoperta di dettagli e forme.
L’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica si propone di diffondere la conoscenza di questa particolare forma d’arte ed il rispetto per la Natura, collaborando con strutture pubbliche e private, dai parchi e musei di storia naturale alle gallerie e spazi museali tradizionali.
Il programma dell’evento a Castelmartini prevede laboratori di disegno naturalistico per adulti e bambini (con materiali forniti dall’Aipan), presentazione di libri illustrati da pittori naturalistici, proiezione di documentari, presentazione da parte degli artisti del proprio lavoro, un corso di autoproduzione di colori naturali, visite guidate sul territorio; sarà possibile acquistare stampe e libri artistici.
Sabato 8 settembre alle ore 16 verrà inaugurata, con visita guidata a cura degli artisti, la mostra di pittura naturalistica “Omaggio alla
natura: i pittori dell’Aipan per il Padule di Fucecchio” sul tema delle zone umide italiane (paesaggi, flora e fauna); la mostra, ad ingresso libero, rimarrà allestita presso il Centro Visite fino a domenica 23 settembre.
Nello stesso periodo sarà visitabile anche la mostra “Natura in
Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano” al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
Durante l’evento “Omaggio alla Natura” sarà possibile acquistare presso il Centro Visite di Castelmartini stampe e libri artistici; l'iniziativa è un “Evento raccolta fondi” di AIPAN, ed i fondi saranno utilizzati per coprire le spese, finanziare le prossime attività sociali e contribuire alle attività del Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus.
L'evento è realizzato con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione CARIPT, con il patrocinio della Provincia di Pistoia ed in collaborazione con il Museo Civico di Fucecchio e il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme; si ringraziano Maimeri e Impresa Sociale Magnani Pescia srl.
Info e prenotazioni Centro RDP Padule di Fucecchio (0573/84540,
fucecchio@zoneumidetoscane.it) o AIPAN (333 8553643, aipan.associazione@gmail.com); il programma completo è disponibile su www.paduledifucecchio.eu e su aipan-aipan.blogspot.it

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina