Piogge e temporali, è allerta meteo gialla nel Fiorentino

Scatterà a mezzanotte e terminerà 24 ore dopo. Interessati i corsi d'acqua secondari per il rischio idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle
Allerta gialla domani per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà a mezzanotte di domani, sabato 1 settembre, e si concluderà 24 ore dopo

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

oggi modesta variabilità ma con scarsi fenomeni. Domani, sabato, atteso il transito di una saccatura nord atlantica che recherà rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali.
PIOGGIA: Domani, sabato, rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, inizialmente sulle aree di nord ovest e in progressiva estensione, tra la mattina e il pomeriggio, al resto della regione. I fenomeni risulteranno più frequenti e probabili sulle zone centro settentrionali. Attesi cumulati medi significativi sulle aree centro-settentrionali con massimi puntuali elevati. Attese intensità massime puntuali fino a molto forti. Medi non significativi su basso Arcipelago e zone meridionali (aree I, E3, O3, F2, F1, O2) con massimi puntuali fino a localmente elevati e intensità massime fino a forti.
TEMPORALI: oggi, venerdì, possibilità di isolati e brevi temporali nelle zone interne settentrionali con colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani, sabato, frequenti temporali, in particolare sulle zone centro-settentrionali, anche di forte intensità. In mattinata i temporali risulteranno più probabili sulle aree nord occidentali, nel pomeriggio e in serata sul resto della regione e potranno essere accompagnati da colpi di vento e gradinate.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina