Torna la Festa della Gatta nella pineta di Barberino Val d’Elsa

Questo fine settimana, 31 agosto, 1° e 2 settembre, torna la Festa della Gatta nella pineta di Barberino Val d’Elsa. E’ la 15° edizione dell’appuntamento annuale della Lista Civica Obiettivo Comune. Tutte e tre le sere, a partire dalle ore 19.30, sarà in funzione la pizzeria/ristorante dove poter gustare ottimi piatti accompagnati dai vini del nostro territorio.

La Festa costituisce la principale fonte di finanziamento dell’attività della nostra Lista Civica ed è quindi un’occasione “gustosa” anche per sostenere Obiettivo Comune. Quest’anno la Festa della Gatta rappresenta anche l’inizio della campagna in vista del referendum popolare sulla fusione fra i comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa che la Regione Toscana ha già fissato per l’11 ed il 12 novembre prossimi.

Obiettivo Comune è da sempre contrario a questa fusione e nei prossimi due mesi cercherà di portare tutte le argomentazioni a sostegno della propria posizione cercando di colmare le lacune dell’informazione data invece finora dai sostenitori della fusione. Iniziamo quindi venerdì 31 agosto con un dibattito pubblico in pineta a cui parteciperà il Consigliere Regionale della Lega Nord Marco Casucci (membro della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Regionale) che si è molto interessato ai processi di fusione in corso in Toscana.

Il Capogruppo di Obiettivo Comune Paolo Tacconi illustrerà la posizione della Lista Civica e le principali motivazioni a sostegno del NO alla fusione. Ci saranno anche interventi di Simone Rimondi, Capogruppo della Lista “Civicamente Samoggia” del Comune emiliano di Valsamoggia nato dalla fusione di 5 piccoli comuni nel 2014 e Marco Morbidelli, Capogruppo della Lista Civica del Comune di Castelfranco Pian di Scò nato dalla fusione di due comuni nel 2014.

Entrambi porteranno l’esperienza negativa di due fusioni che, nate con le stesse premesse e gli stessi auspici di quella fra Barberino e Tavarnelle, stanno mostrando tutti i lati negativi che Obiettivo Comune segnala da tempo. Vogliamo in questo modo introdurre nel dibattito che svilupperà un altro punto di vista sulla fusione sul quale i cittadini che saranno chiamati a votare possano riflettere in vista del referendum.

Paolo Tacconi

(Capogruppo Consiliare Obiettivo Comune Barberino Val d'Elsa)



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina