Un'Altra Estate, tappa a Vinci con cibo e cultura

Ed eccoci giunti alla tappa conclusiva di “Un’Altra Estate” iniziativa della Regione Toscana realizzata  con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici dei borghi.

Sarà il Comune di Vinci a ospitare domenica 9 settembre l’evento che saluterà l’edizione 2018 di questa rassegna e che avrà luogo nella splendida terrazza panoramica di piazza del Castello, all’ombra del Museo Leonardiano ospitato nella Rocca dei Conti Guidi. Un’occasione anche di anticipare l’attenzione che avrà il 2019 per le celebrazioni del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Un mix di passato e contemporaneo, che si sintetizza nell’ambientazione e nelle opere d’arte collocate esternamente al Museo Leonardiano, oggetto della visita guidata. L’appuntamento è alle ore 17 in piazza del Castello, all’ingresso del Museo per la partenza della visita che porterà i visitatori a conoscere da vicino le opere del genio più famoso di sempre.

Il pomeriggio proseguirà alle ore 17.30, nella terrazza panoramica adiacente al Castello, dove “Un’Altra Estate” aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana,  gli  interventi di Luigi Vicinanza, direttore del quotidiano Il Tirreno,  Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci, ed il racconto delle bellezze e delle peculiarità del territorio a cura di Paolo Santini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vinci.

“Siamo onorati - dichiara Santini - di poter ospitare l'evento finale di un itinerario che ha toccato borghi straordinari di questa nostra Toscana meravigliosa, sperando che sia di buon auspicio per l'anno di Leonardo che va ad iniziare, il 2019”.

Anche in questa tappa il giornale Il Tirreno  farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto,  appositamente realizzata per l’occasione.

Al termine dei saluti, spazio ai produttori che ci accompagneranno alla scoperta di curiosità, ricette e aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo, in un viaggio attraverso i numerosi vini DOC e DOCG, l’olio IGP, per terminare con la schiacciata con l’uva, una prelibatezza tipica locale. A conclusione delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.

Oltre ai produttori sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana: anche in questa occasione verrà presentato un piatto della tradizione, che sarà proposto per tutta la settimana dai ristoranti aderenti all’iniziativa, all’interno del menù “Un’Altra Estate”. In questo caso, il piatto sarà una sorpresa, di cui è possibile svelare solo il nome: “Il Piatto del Tempo di Leonardo”. Per assaggiarlo e apprezzarlo appuntamento in piazza domenica 9 settempre a partire dalle ore 17. Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale, per approfondimenti sul territorio circostante.

Un’Altra Estate è stata ospite dei borghi lungo la costa toscana o nelle immediate vicinanze, valorizzando - in occasione dell’ “Anno del Cibo italiano” voluto dal Ministero  al Turismo - piatti e prodotti della tradizione locale. Sette tappe in 7 piazze (Marciana Marina, Chianni, Pitigliano, Piombino, Montecarlo, Colonnata e Vinci) che hanno accompagnato l’estate Toscana con le loro bellezze e i loro sapori, offrendo assaggi e racconti di una Toscana tutta da vivere e assaporare.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina