Il ‘Comprensivo Empoli Est’ si presenta al pubblico con il musical ‘Lion King’

Il  ‘Comprensivo Empoli Est’ ha aperto le porte al pubblico  in anteprima lo scorso sabato 8 settembre nell’Auditorium della sede Vanghetti. L’occasione è stata quella della messa in scena teatrale del  ‘Re leone’, il film di animazione musicale prodotto da Walt Disney nel 1994. L’evento ha coinvolto oltre 100  giovani ‘attori’ della scuola. Ecco che allora gli spazi scolastici si sono trasformati in una savana di cartapesta colorata, dove hanno sfilato ‘Simba’ ed altri simpatici personaggi.

Una settimana  comunicando esclusivamente in lingua inglese, come possiamo fare quando ci troviamo in un paese estero. È accaduto invece nella vicina Vanghetti, la ‘media’ del nuovo Comprensivo Empoli Est. Dove per ben 7 ore al giorno, per un’intera settimana, tante ragazze e ragazzi provenienti da tutte le classi della scuola, hanno perfezionato il loro inglese cantando e ballando.
Ad aiutarli, anche con qualche trucco del mestiere, un gruppo di giovani attori professionisti dell’  English Theatre of Europe.

Teatro in inglese. Un fiore all’occhiello dell ’offerta formativa della scuola. Infatti ogni anno, la prima settimana di settembre, viene realizzato  un coinvolgente musical e la prof.ssa Simona De Cicco,  coordinatrice del dipartimento di lingue della scuola, è l’ ideatrice di questo progetto che va avanti ormai da 8 anni.

La giornata di ‘studio’. Ogni mattina alle ore 9.00, l’incontro con i  tutor inglesi, a seguire l’appello e il momento “warm-up” di riscaldamento per il   ripasso delle regole. Poi canzoni e  attività laboratoriali di “role playing e divisione in 8 gruppi di lavoro in relazione alle competenze linguistiche possedute. Tutti i gruppi a rotazione  lezione con i 7 tutor, Kiera ed Amy insegnati di recitazione, Martha e Ruby insegnanti di lingua, Paul insegnante di educazione fisica, Daisy e Lucy insegnanti di arte. In giardino alle ore 11, per il break e alle 13 per il pranzo al sacco. Poi di nuovo ‘lezioni’ fino alle 16.

Durante la consegna dei ‘diplomi’, la dirigente Grazia Mazzoni  ha sottolineto come ‘questa giornata rappresenta un momento importante, perché mostra sia l’intenzione di continuare a dare valore alla nostra tradizione, ma anche l’entusiasmo  di chi si sta preparando a ridisegnare un nuovo cammino comune per ogni bambino e bambina come per ogni ragazza e ragazzo di questa giovane scuola.’

La dirigente Mazzoni conclude rivolgendo un caloroso saluto e augurio di buon anno in particolare ai ragazzi  presenti della scuola Busoni e ai loro genitori, informando che ‘malgrado la personale disponibilità, le scelte relative agli incarichi  di reggenza dei dirigenti scolastici hanno dovuto tener conto della situazione complessiva di tutte le scuole della nostra regione’.

 

Fonte: Istituto Comprensivo Empoli Est



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina