Septembier, 1400 presenze in due giorni a Barberino

La festa che fa conoscere e apprezzare i sapori bavaresi nella pineta di Barberino Val d'Elsa ha incassato un successo senza precedenti. Settembre in Valdelsa è sinonimo di birra di alta qualità. L'associazione Barberino and Friends che da anni promuove l'iniziativa partendo dalle solide basi di un'amicizia e un patto di gemellaggio trentennale tra Barberino e Schliersee ha registrato dati record: 1400 presenze in due giorni, 150 kg di patate, 400 litri di birra.

Sono state apprezzate le specialità proposte nel menù: lo stinco di maiale, le cotolette e i wurstel accompagnati da deliziosi contorni di crauti e patate. I complimenti per l’esito positivo della manifestazione e il grande lavoro di squadra dell'organizzazione che ha messo in campo decine di volontari nel corso della due giorni giungono dall’amministrazione comunale.

“L’iniziativa – dichiara il sindaco Giacomo Trentanovi – ha un valore duplice, è un’occasione che dà valore al cibo come strumento culturale, crea e favorisce momenti di incontro e conoscenza tra tradizioni e tipicità gastronomiche diverse, valorizza e rafforza lo storico legame che Barberino e Schliersee hanno costruito nel tempo facendo partire il percorso di amicizia dal basso, con il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità italiane e tedesche”. Eva Anichini è presidente dell’associazione Barberino and Friends. Il percorso di amicizia tra Barberino e Schliersee affonda le proprie radici nel lontano 1978, anno in cui tra i due paesi sorsero i primi contatti.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina