Empoli 'Comune rosso' e la regionalizzazione, nuovi incontri al MuVe

empoli2019_muve_incontro_storia

Riprende sabato prossimo, 15 settembre alle 17.15, il ciclo di incontri dedicato alle celebrazioni per i novecento anni dall'incastellamento di Empoli. Le lezioni hanno avuto inizio lo scorso anno e il percorso che ha condotto fin qua, ha consentito di esplorare aspetti inediti, di approfondire fatti meno sondati della storia della nostra città, dal Medioevo all'età Moderna, fino ad arrivare alla storia contemporanea.

Sabato, al Museo del Vetro, ancora una conferenza a due voci con Carlo Baccetti e Pietro Causarano. Empolese il primo, professore associato di Scienza politica alla Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze si è da sempre occupato di partiti politici, culture politiche, elezioni e politica locale. Sarà lui, con Il Comune rosso a raccontare la vita politica empolese del secondo novecento. Dal punto di vista di Pietro Causarano, professore associato in Storia della Pedagogia nel dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, sarà fatta luce su L’impatto della regionalizzazione nel nostro territorio.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Sabato 22 settembre 2018 Stefano Gallo con “Dall’impresa diffusa alla deindustrializzazione” e Franco Bollotti con “Crescita urbana e nuove funzioni economico-territoriali”. Empoli 2019 chiuderà il ciclo delle conferenze con Diana Marta Toccafondi sugli “Archivi e biblioteche nel territorio empolese: laboratorio di collaborazione”.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina