Liberazione e Costituzione, celebrazione coi giovani a Calcinaia

Liberazione e Costituzione. Non sono solo le leggi della metrica a legare queste due parole, ma la Storia del nostro Paese. Nate da una stessa radice, quella della libertà e della giustizia, hanno contribuito insieme a far sbocciare su tutto il suolo italiano un bellissimo fiore, quello della democrazia. Un traguardo di inestimabile valore che il Comune di Calcinaia vuole celebrare e valorizzare mettendo al centro i giovani e le giovani del territorio.

Sabato 15 Settembre 2018, ragazze e ragazzi di Calcinaia e Fornacette che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nell’arco di quest’anno, sono infatti chiamati a raccolta per riflettere sui valori costituzionali, base fondante dell’anima democratica italiana. Un momento importante che vedrà il Sindaco, Lucia Ciampi, e l’Assessore all’istruzione, Maria Ceccarelli, invitare questi nuovi adulti a una cittadinanza più attiva e consapevole attraverso il dono a ciascuno di loro di una copia della Costituzione Repubblicana.

“La Carta Costituzionale che Sabato 15 Settembre offriremo ai nostri giovani e alle nostre giovani – spiega il Sindaco Lucia Ciampi - è un piccolo grande regalo che l’amministrazione intende fare a tutti coloro che si affacciano all’età adulta. L’intento di questa iniziativa, che si protrae ormai da anni, è quello di mettere nelle mani di ragazzi e ragazze uno strumento quanto mai significativo per il loro presente e il loro futuro di cittadini e cittadine”.

Quella della consegna delle Costituzioni sarà anche l’occasione per celebrare il 74° Anniversario della Liberazione calcinaiola dall’incubo dell’occupazione nazifascista, avvenuta l'1 Settembre del 1944. A questo proposito, non mancheranno l’intervento di Elena Ricci, Presidente della sezione Anpi di Calcinaia e Fornacette, intitolata a “Giuseppe Ghiara” e di altri rappresentanti della stessa associazione.

A rendere l’incontro ancora più emozionante sarà la proiezione del toccante Discorso sulla Costituzione pronunciato il 26 gennaio 1955 dal padre costituente Piero Calamandrei, all’interno del Salone degli Affreschi di Milano, di fronte a una nutrita platea di studenti universitari e alunni delle scuole medie superiori.

L’iniziativa, aperta a tutti e a ingresso libero, si svolgerà in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, 7, Calcinaia), a partire dalle ore 10.00 di Sabato 15 Settembre. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina