Educazione civica, Pd Empolese Valdelsa promuove gazebo di raccolta firme

Jacopo Mazzantini

Sabato 15 settembre nelle piazze dell’Empolese Valdelsa ci saranno banchini e gazebo del Partito democratico per raccogliere le firme per la reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole.

Una giornata di mobilitazione per quella che il segretario del Pd Empolese Valdelsa definisce una questa battaglia culturale: "La società italiana è oggi percorsa non solo dalle paure. C'è anche questo aspetto, indubbiamente, ma c'è anche altro. C'è anche da molto tempo in un pezzo non irrilevante del Paese un desiderio frustrato di ritorno ad una certa etica pubblica, al rispetto dell'altro, della comunità in cui si vive, della cosa pubblica che è patrimonio di tutti. C'è una profonda insofferenza per il menefreghismo e l'inciviltà ormai addirittura ostentate.

Da questo punto di vista - prosegue Mazzantini - la battaglia per la reintroduzione dell'educazione civica nelle scuole lanciata con la proposta di legge depositata dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal sindaco di Empoli Brenda Barnini, a cui hanno aderito tutti i sindaci del nostro territorio merita di essere supportata con forza dal nostro partito con una intensa e convinta raccolta di firme dei cittadini dell'Empolese Valdelsa. Una battaglia che, tra l'altro, ha già dimostrato di trovare tanti alleati disponibili a supportarla e a mobilitare interi pezzi di società civile. Dobbiamo ricostruire i fondamentali del nostro vivere civile, il valore delle istituzioni democratiche, la tutela dei beni pubblici quale elemento fondante della  convivenza all'interno di una comunità. Dobbiamo ricostruire quel patto sociale che un tempo legava saldamente istituzioni, scuola e famiglia. Questa legge - conclude il segretario Pd - è un modo per ripartire ed invitiamo tutti i cittadini a venirci a trovare in piazza sabato e andarci il loro sostegno con la propria firma”.

Questo il dettaglio dei presidi: a Vinci dalle 9.30 alle 12.30 in viale Togliatti, altezza bar Leonardo; a Fucecchio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 davanti alla Coop di via Fucecchiello; dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 in piazza Montanelli; a Castelfiorentino dalle 10.30 alle 13.00 davanti al cinema Puccini in corso Matteotti; a Montespertoli dalle 10.30 alle 13.00 davanti alla casa del Popolo in piazza del Popolo; a Empoli dalle 16.00 alle 19.00 in piazza della Vittoria angolo via Paladini; a Gambassi Terme dalle 16.00 alle 18.00 in via Garibaldi; a Certaldo in via II giugno dalle 10.00 alle 12.00, a Capraia e Limite dalle 10.00 alle 12.00 davanti al supermercato Marzi e Fulignati (via Provinciale Limitese, 46).

Fonte: Pd Empolese Valdelsa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina