Melanzane ripiene con Ceci e pomodorini

Fonte foto: Michela Renaldini

Buongiorno oggi devo ringraziare me stessa per questa gustosa ricetta, vi devo dare l'esempio in modo che voi mi possiate mandare le vostre ricette e magari allegate della foto del piatto finale. Ho trovato questa ricetta sfogliando un giornale di cucina vegetariana "Cucina Naturale" che ogni tanto acquisto e c'era un articolo della dietista Carla Barzanò esperta in educazione alimentare che parlava delle melanzane variamente farcite, tra le varie ricette dedicate a questo ortaggio io ho scelto Melanzane ripiene con Ceci e pomodorini.

Le ho preparate per una cena con una coppia di amici Susanna e Marco che da pochi mesi si sono sposati, ho scoperto che loro vanno matti per la melanzana e che ultimamente le cucinano spesso, la ricetta è piaciuta e nel piatto le barchette farcite di melanzane sono sparite in poco tempo. Per l'occasione avevo fatto un piccolo antipasto e poi il primo con il pesto realizzato da me, come secondo le fettine di pollo impanate con pangrattato e vari semi accompagnate da verdure cotte in forno e le barchette di melanzane.

Ma voi per un piatto più leggero potete mangiarle abbinandovi altre verdure e come consigliato nella ricetta con un insalata di fagiolini e zucchine cotti al vapore.

Melanzane ripiene con Ceci e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane da circa 400 gr l’una

300 gr di ceci cotti

350 gr di pomodori

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di origano

3 cucchiai di pangrattato

Olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione

Tagliate le melanzane a metà per la lunghezza e infornatele a 170 gradi in forno preriscaldato ricoperte con carta da forno per circa 25 minuti. Scavatele con un cucchiaio ricavando delle barchette. metteteci un pochino di olio e salatele leggermente all’interno, poi disponetele in una pirofila, io le ho lasciate sulla leccarda del forno con sotto la carta da forno. Sminuzzate la polpa prelevata e tenetela da parte per mescolarla agli altri ingredienti del ripieno. Stufate delicatamente in una padella coperta con 2-3 cucchiai d’olio la cipolla e l’aglio tritati, il rosmarino, i pomodorini a tocchetti e la polpa ricavata dalle melanzane. Frullate metà ceci che avete precedentemente cotto e teneteli da parte. Quando i pomodori sono appassiti unite i ceci interi e proseguite ancora per 10 minuti. Ora amalgamate anche i ceci frullati, lasciateli insaporire per 3-4 minuti e alla fine salate. Farcite con il ripieno le melanzane svuotate e spolverizzate con un miscuglio di pangrattato e origano. Cospargetele con poco olio e infornatele a 170 gradi per una ventina di minuti. Aspettate 10 minuti prima di servire.

Michela R.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo