Autismo, a Certaldo parte Pro.Mo.V.A.: aperto il conto corrente per la raccolta fondi

E’ stata un’ottima partenza quella del Progetto Pro.Mo.V.A. (Programma Moldova Versus Autismo), l’iniziativa di supporto all'organizzazione moldava “SOS Autism” da parte di varie realtà certaldesi e toscane attive nell’ambito delle terapie per chi soffre di autismo. La raccolta fondi, realizzata durante la Cipolla di Certaldo in sagra, ha consentito di organizzare il primo viaggio del team di esperti, che si svolgerà in ottobre, e mettere le basi dell’ulteriore raccolta fondi che servirà per finanziare le altre tappe.

Ma andiamo con ordine. Durante la serata organizzata all’interno della Sagra della Cipolla, circa 150 le persone presenti, sono stati raccolti 1.165 euro (340 dalla vendita di vino moldavo, 625 dall’asta di beneficenza di opere d’arte, 300 di contributo degli organizzatori della Cipolla di Certaldo in sagra, meno 100 euro di spese varie). I fondi sono stati destinati per 665 euro a finanziare il progetto Internazionale Pro.Mo.Va., mentre 500 euro andranno come contributo per la ricostruzione di un asilo danneggiato da intemperie, nell’ambito del patto di amicizia tra Certaldo e la cittadina moldava di Puhoi.

“Ringraziamo il Comune di Certaldo e la “Cipolla di Certaldo in Sagra” per avere consentito questo evento – dice il console onorario di Moldova, Alessandro Signorini – i cui risultati economici saranno documentati anche durante il viaggio in Moldova, perché la solidarietà ama la trasparenza. Un grazie all’Ambascitarice Stela Stingaci per la sua preziosa presenza  e a quanti hanno collaborato a questa prima raccolta fondi,  nata dal connubio di cucina italiana e moldava. Un grazie inoltre a: Viorica ed Anatolie che hanno offerto il dolce; a Tatiana, Viorica, Luigina e Natalia per la manodopera in cucina. Il vino Moldavo è stato invece offerto dal Consolato Onorario Repubblica di Moldova in Toscana.”

“Quando c’è da attivarsi per la solidarietà e per fare fronte comune verso situazioni di sofferenza, Certaldo risponde sempre con generosità – dice il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini – mi auguro che questo sia solo il primo passo ed altre iniziative seguano per la realizzazione completa di questo progetto, che sosterremo attivamente”

Il progetto Pro.Mo.Va. è sostenuto dall’Ambasciata italiana di Moldova, dal Comune di Certaldo, e verrà realizzato da un team formato da Il team italiano è formato dal dott. Bruno Sales, neuropsichiatra, direttore UFSMIA Empoli dell'AUSL Toscana Centro, dal dott. Leonardo Granchi, psicologo, coordinatore del Centro Diurno "Casa di Ventignano", dalla dott.ssa Arianna Bello, neuropsicomotricista presso il Centro Diurno "Casa di Ventignano" e da Benedetta Bagni, genitore esperto, vicepresidente dell'Associazione "Fiori di Vetro" ONLUS.

Dopo il primo incontro di ottobre, il programma prevede di iniziare operativamente nel novembre 2018 e concludersi nel luglio 2019. Il costo complessivo del progetto, tra spese di viaggio e soggiorno e compenso degli specialisti - anche se alcuni operatori e genitori parteciperanno a titolo gratuito - si aggira infatti intorno ai 20.000 euro.

Per sostenere il Progetto, anche con un piccolo contributo, è stato attivato un conto corrente dedicato, con la seguente intestazione:
Associazione per la Promozione Scambi Interculturali PRO.MO.VA
IBAN:IT97T0842537810000020264008

Chiunque desidera contribuire per questa importante causa, può quindi farlo in ogni momento

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina