Chiusa per sicurezza la chiesa di Santa Caterina a Livorno, l'ordinanza dopo i controlli

La chiesa di Santa Caterina a Livorno (Di Lucarelli - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4087438)
La chiesa di Santa Caterina a Livorno (Di Lucarelli - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4087438)

Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente di inagibilità temporanea della Chiesa di Santa Caterina posta a Livorno in Piazza dei Domenicani. La decisione a seguito del sopralluogo effettuato dalla Protezione Civile comunale.

“L’incolumità dei cittadini è prioritaria. Per garantirla nella Chiesa di Santa Caterina servono interventi di messa in sicurezza urgenti e fino a quando non saranno realizzati dovrà restare chiusa” così Filippo Nogarin a commento dell’atto.

“Le criticità dell’edificio erano già state oggetto di rilievi in agosto, durante il sopralluogo dei Vigili del Fuoco e della Sopraintendenza. A ieri la situazione non era stata risolta e sono intervenuto come impongono legge e coscienza - aggiunge il Sindaco che conclude  - Abbiamo avvertito della decisione presa il parroco Don Michele Esposto, quale legale rappresentante della struttura, e il vescovo Simone Giusti. Siamo certi che comprendano la necessità per il Comune, e in particolare per me che ne sono il sindaco, di tutelare primariamente l’incolumità dei fedeli e curiosi legati alla Chiesa di Santa Caterina. Appena sarà ripristinato il livello di sicurezza necessario revocherò l’ordinanza”

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina