Nuovo anno scolastico, Nogarin: "Scuola antidoto alle fake news"

Cari ragazzi, 

oggi inizia un nuovo anno scolastico. Per molti di voi significa un cambio radicale nelle vostre vite: una nuova scuola, nuovi insegnanti, nuovi compagni di banco. Una piccola grande rivoluzione, che come tutte le rivoluzioni è stimolante, entusiasmante, a tratti spaventosa.

Per la stragrande maggioranza di voi invece significa ritrovare gli amici di sempre, reinserirsi nella dinamica quotidiana della scuola, scoprendosi allo stesso più maturi e dunque capaci di viverla in maniera diversa rispetto a un anno fa. 

Il mio augurio per tutti è semplice: lasciate che la scuola vi conquisti. Fidatevi dei vostri insegnanti, fatevi accompagnare lungo questo percorso di crescita costante: aggiungete un mattoncino ogni giorno in modo da diventare uomini e donne consapevoli.

Quella in cui siamo immersi è una società per certi versi schizofrenica: una società in cui si esalta il concetto di merito ma si mortifica, ormai da anni, la figura degli insegnanti e dei professori, ignorando che sono loro il primo e più importante veicolo di formazione individuale.

Una società in cui l’individuo viene bombardato di informazioni più o meno volute, attraverso ogni tipo di canale di comunicazione possibile, ma allo stesso tempo è sempre meno in grado di ricevere queste informazioni ed elaborarle con spirito critico e cognizione di causa. 

E questo perché i livelli di scolarizzazione, anche nella nostra città, sono vergognosamente bassi.

Voi ragazzi siete la generazione che ha il compito di riportare questa società al giusto equilibrio: la scuola è il più straordinario antidoto contro la diffusione delle fake news. Solo imparando da chi vi sta accanto, maestri, professori e compagni di classe, sarete in grado di formare una vostra coscienza critica basata certo sulla conoscenza, e dunque sullo studio dei libri di testo, ma anche sull’esperienza.

Attenzione, però, il rapporto tra voi ragazzi e la scuola non deve essere a senso unico. Si chiama scuola dell’obbligo ma questo non significa che l’obbligo sia solo quello che, ovviamente, vi impone di frequentare con regolarità le lezioni. E’ anche l’obbligo della scuola stessa a garantire standard qualitativi sempre più elevati.

E dunque, ragazzi, pretendete dai vostri insegnanti di essere coinvolti e stimolati attraverso progetti innovativi. Pretendete strumenti di lavoro all’avanguardia. Pretendete di frequentare scuole sicure e attrezzate. Pretendete di essere davvero considerati come la più importante risorsa per il futuro di questo Paese e non come automi chiamati a ripetere le lezioni a pappagallo.

Pretendete di diventare attori protagonisti del vostro percorso di formazione e non semplici spettatori.

Ricordatevi che non siete soli in questo viaggio. Avete gli insegnanti e i dirigenti scolastici al vostro fianco. E avete anche l’amministrazione cittadina che quest’anno, come negli anni scorsi, effettuerà visite sistematiche nelle vostre scuole per raccogliere anche i vostri suggerimenti, le critiche e le segnalazioni. Sfruttateci. E insieme potremo costruire la scuola migliore possibile. Per voi e per il futuro di tutti noi. 

Filippo Nogarin

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina