Bimbimborgo, giochi e attrazioni a Santa Maria a Monte: allestite anche Pompieropoli ed Emergenzopoli

Si preannuncia una giornata interamente dedicata ai bambini e ai loro genitori quella in programma Sabato 22 Settembre a Santa Maria a Monte. A partire dalle 10 fino alle 22, il centro storico ospiterà l’iniziativa Bimbimborgo – Il paese di bimbi aperto ai grandi!, organizzato dall’Ass. “I colori della musica” in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte.

Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione nasce dall'idea di far conoscere ai bambini il mondo dei grandi attraverso i loro occhi, accompagnandoli in giochi intelligenti e attività creative: allo stesso tempo un modo per riportare gli adulti che li accompagneranno a riscoprire la bellezza e l'autenticità delle piccole cose. Sarà una domenica da passare in famiglia e con gli amici, giocando, divertendosi e imparando, al fine di garantire un percorso formativo sia occasionale che continuo nel tempo.

Il borgo si trasformerà in un villaggio a misura di bambino, con Via Carducci che ospiterà vari laboratori. Il chiostro della biblioteca diventerà, alle 14.30 e alle 16.30, il laboratorio per i bambini che vorranno "sporcarsi le mani" con uova e farina, guidati dall'Ass. "Pane e Limone", mentre nella sala lettura della biblioteca i bambini, alle 15.30 e alle 17.30, potranno ascoltare, grazie alla collaborazione con l'Ass. "Eumazio", come mai alcuni cibi non vogliono proprio piacere!! Laboratori sartoriali curati dal "Simona Valori Atelier" faranno divertire i bambini con ago e filo, presso il punto vendita “The Dream”.

Anche in Piazza della Vittoria saranno allestiti numerosi spazi, con una programmazione per tutti i gusti. L’area Sport, per approcciarsi a molteplici discipline sportive: pattinaggio, danza, volley, tiro con l'arco. L’area Kreativa, con lo spazio “Ludobus” gestito dalla cooperativa sociale Arnerà che dalle 16 alle 18.30 allestirà un’isola dedicata ai giochi, al disegno e alla pittura. In Via Carducci verrà preparato anche un set fotografico per i più piccoli, allestito da “FOCUS – Studio creativo”.

Le aree di Pompieropoli ed Emergenzopoli, dedicate alle forze dell'ordine e di soccorso, gioia per i bambini, che potranno partecipare attivamente, salire sulle macchine di vigili e carabinieri, ascoltare le sirene dell'ambulanza. L’area degli Spettacoli, dalle 16 alle 18, con esibizioni della scuola di danza “Joystar” e lezioni aperte di zumba per bambini seguite dall’Ass. “I Colori della Musica”. Gli spettacoli continueranno alle 18 nel Teatro Comunale, dove sarà messo in scena "Peter Pan - 5 regole e 1/2 per essere felici", curato dal Teatro di Bò, mentre alle 21 verrà proiettato un film d’animazione.

E per chi non fosse ancora stanco, ci sarà la possibilità di iscriversi al Torneo di Fifa, partecipare alla Caccia al Tesoro e al Gioco dell’Oca, previsto presso l’Area Archeologica “La Rocca”.

In più, visite guidate gratuite a misura di bambino partiranno alle 17 e alle 18.30 dal Palazzo Comunale, con la possibilità di scoprire l’antico castello di Santa Maria a Monte!

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina