Montopoli Medievale, in migliaia nel borgo. Peringiù vincono la 45^ disfida

Foto dal profilo Facebook Ufficiale del sindaco Giovanni Capecchi

Due giorni di sfide e rievocazioni a Montopoli Val d'Arno. Lo splendido borgo che fa da scenario all'evento, che si è svolto il 15 e 16 settembre, è tornato a vivere nel Medioevo grazie alla rievocazione storica e alla disfida con l'arco che vede il paese dividersi tra il Perinsù e Peringiù. Sin dal primo mattino visitatori sono arrivati da ogni dove per ammirare Dame e Messeri, Sbandieratori e Tamburini.

La manifestazione è partita alle 17.00 di sabato, cui è seguito il banchetto medievale. Domenica è stato il giorno interamente dedicato al Medioevo, con la disfida con l’arco tra le due contrade cittadine per l'assegnazione del Drappo del vincitore, che è andato, per la 45esima edizione alla contrada del Peringiù, con la Lega nazionale arco medievale, Lam.

Banchi del mercato e stand gastronomici, hanno accolto i visitatori che hanno assaporato i tipici ciaccini di Montopoli o provando le specialità dell'osteria.

Montopoli Medioevo è una manifestazione organizzata dalla Pro loco di Montopoli, che con la sua presidente, Serena Nazzi, valorizza il meraviglioso borgo.

Il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi, ha dichiarato: "Conclusa la 45° Rievocazione Storica e Disfida con l'Arco con la vittoria del popolo di "Peringiù. Un evento che ha richiamato moltissimi visitatori di tutte le età che hanno percorso in sicurezza le strade della città divertendosi assistendo ai molti spettacoli.
Un plauso all'Associazione Pro Loco e a tutti i volontari che capitanati dalla presidente Serena Nazzi hanno reso possibile tutto ciò.
Grazie e complimenti ai vincitori!".



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina