Scuole, Cerreto Guidi si prepara per la nuova primaria: quasi concluso il primo lotto

(foto gonews.it)

Nel giorno in cui le campanelle iniziano a suonare, Cerreto Guidi annuncia la fine di una scuola: i lavori del primo lotto della nuova scuola primaria volgono al termine. L'istituto, che sorgerà in via Ildebrandino, è costato al Comune di Cerreto Guidi circa tre milioni di euro (uno per il primo lotto, due per il secondo). Il sindaco Simona Rossetti, l'assessore Mariangela Castagnoli e il direttore dei lavori Stefano Torre hanno annunciato l'approssimarsi della fine del primo cantiere.

Entro la fine di settembre il primo lotto sarà completato e, afferma il sindaco, la scuola sarà aperta al pubblico un un apposito evento per verificare l'andamento dei lavori. Il cantiere prende forma e i lavori già fanno contenta l'amministrazione comunale: "Sarà biosostenibile e realizzata in legno, unirà la 'leggerezza' degli elementi utilizzati con la forte sicurezza della struttura. Si tratta di un gran successo per Cerreto Guidi". Intanto si va a gara per il secondo lotto, ancora è presto per dare tempistiche ma i lavori dovrebbero durare un anno e chiudersi entro la fine del 2019.

La nuova scuola non è l'unica novità. Le medie di via Ildebrandino hanno usufruito di un progetto di efficientamento energetico finanziato coi fondi di Kyoto. Sono arrivati 260mila euro che sono stati utilizzati per la messa in opera della pompa di calore e l'installazione di nuovi corpi illuminanti a led. Il tutto nel nome del risparmio energetico.

A Cerreto Guidi oggi, lunedì 17 settembre, sono rientrati in classe 1021 alunni tra infanzia, primaria e medie. Anche di loro ha parlato il sindaco Rossetti: "Voglio assicurarmi che ogni scuola abbia sempre una manutenzione attenta. Ci sono undici scuole sul nostro territorio ed è un elemento che ci contraddistingue. C'è un forte impegno da parte dell'amministrazione comunale per le scuole e per l'istruzione".

MANUTENZIONI - Come ogni anno, con l’intento di non creare disagi all’utenza, si è approfittato del periodo estivo per svolgere interventi di manutenzione sui tanti edifici presenti sul territorio.

L’obiettivo che si è data l’Amministrazione comunale è quello di controllare in maniera costante la manutenzione di ogni singolo edificio. Tra i molti interventi effettuati si segnalano:

-Scuola primaria “C.Collodi” di Stabbia: imbiancatura e controlli interni.

-Infanzia Stabbia: imbiancatura e manutenzioni interne.

-Scuola primaria Bassa: imbiancatura e controllo generale dell’interno.

-Scuola primaria di Lazzeretto: imbiancatura e controllo generale dell’interno.

-Scuola dell’Infanzia di San Zio: effettuati importanti interventi sul Giardino con relativa sistemazione con erba sintetica e allestimento dei nuovi giochi; imbiancatura.

-Tutti gli edifici: acquistati e collocati nuovi arredi scolastici; revisione degli impianti idraulici e degli infissi.

PROGETTI - Si svolgeranno anche nel comune di Cerreto Guidi le iniziative del Maggio Metropolitano, il progetto della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze. Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione ufficiale a Firenze a cui ha preso parte il Sindaco Simona Rossetti. Il primo appuntamento è per martedì 18 settembre 2018 con le prove di lavoro de "La Traviata" che coinvolgeranno circa 50 studenti delle scuole cerretesi. Il progetto prevede inoltre il 12 ottobre una conferenza al MuMeLoc su una delle prime opere di successo di Giacomo Puccini, mentre il 26 novembre alla Pieve di San Leonardo si esibiranno i Cantanti e Pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Sono al vaglio dell’Istituto Comprensivo nella fase di elaborazione del nuovo POF triennale, altre proposte rivolte al mondo della scuola formulate dall’Amministrazione comunale.

Molte le attività intraprese. Tra queste: il viaggio della Memoria, i Progetti per la Pace, il Sostegno scolastico, i progetti sportivi più tutte le uscite con i pulmini. Tutto questo con la piena disponibilità a proseguire lungo questo percorso con un doveroso riferimento alle attività legate alla Mostra su Emma Perodi e al Progetto “Leonardo 2019”.

SERVIZI e TARIFFE – Il servizio di trasporto scolastico è stato attivato sin dal 1° giorno di scuola, per tutte le classi con la sola esclusione del ritorno della scuola dell'Infanzia, che inizierà il 1° ottobre. Il servizio di refezione scolastica sarà attivo dal 1°ottobre. Numerose le richieste raccolte per entrambi i servizi che non hanno subito variazioni per quanto riguarda i costi, prevedendo tra l’altro consistenti agevolazioni in base alle diverse fasce ISEE. Attivati anche quest’anno, inoltre, sia i servizi di pre-scuola (tariffe inalterate con fasce ISEE) sia il servizio di doposcuola a Bassa. Sempre a Bassa, alla Scuola primaria, entra a regime, dopo la sperimentazione dei mesi scorsi, il progetto “Nonni Vigili” che in collaborazione con l’Auser nasce dall’esigenza raccolta in molte assemblee pubbliche e dagli incontri con le famiglie, di avere una maggiore sorveglianza all’ingresso e all’uscita della scuola.



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina