Problemi alle mura medicee di Cana, evacuate due abitazioni

cana_roccalbegna_mura_problemi_2018_09_18

I vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti a Cana, frazione di Roccalbegna, per verificare la stabilità delle mura medicee, di origini medievali. Hanno agito assieme al sindaco Massimo Galli e al tecnico del comune di Roccalbegna.

Dalle verifiche sono state riscontrate diffuse criticità, che non sembrano più in grado di offrire il contributo statico di progetto. Sono state riscontate varie lesioni in posizione tale da rendere potenzialmente scollegate alcune porzioni della cinta muraria, che incombono su due nuclei abitativi e su alcuni tratti della viabilità cittadina. Tali lesioni, probabilmente accentuate nel tempo da cicli di gelo e per la presenza di piante nonché da una regimazione delle acque non ottimale, alla verifica effettuata sono parse in stato evolutivo e che, se sottoposte a forti piogge, potrebbero comportare il crollo di porzioni murarie sulle aree sottostanti. Per tutelare la zona e gli abitanti, i vigili del fuoco hanno inibito l'accesso a due abitazioni in via Porciatti. Inoltre è stata disposta la limitazione al solo traffico pedonale nel tratto di via Roma, dal civico 49 al civico 26.

Il tutto è stato perimetrato in modo provvisorio dai vigili del fuoco con nastro bicolore. Il sindaco Galli si è attivato anche per la gestione in emergenza delle persone che abitano nelle case vicino alle mura.

roccalbegna_cana_problemi_mura_2018_09_18



Tutte le notizie di Roccalbegna

<< Indietro

torna a inizio pagina