Un Ambulatorio Mobile per la Misericordia di Empoli: l'inaugurazione in piazza dei Leoni

Obiettivo raggiunto per la Misericordia di Empoli ed Elio Orlando, titolare di Matilda Ricamo: l'acquisto di un Ambulatorio Mobile che non ha eguali nell'Empolese Valdelsa. Grazie al 'Compleanno di Solidarietà' e alla generosità di aziende e cittadini, il 20 settembre sarà inaugurato l'Ambulatorio Mobile in Piazza Farinata degli Uberti, alle ore 19, dove si terrà la benedizione dell'Ambulatorio Mobile, alle 20 presso il Chiostro degli Agostiniani, e alle 21.30 presso la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, il concerto 'Musica e Artigianato'

I fondi per l'acquisto del mezzo sono stati raccolti in poco più di un mese; 84mila euro grazie al contributo di beneficenza di aziende e singoli di cui 18mila nel corso di una cena alla Villa Castelletti di Signa lo scorso sabato 19 maggio nella quale si festeggiava appunto i 60 anni di Elio Orlando, patron della Matilda Ricamo.

Nella bellissima Villa Castelletti, a Signa, 500 persone hanno formulato degli auguri speciali a Elio Orlando nel corso di una serata dalle forti emozioni.  Sono così stati raccolti, al netto delle spese sostenute per la serata stessa, circa 50mila euro che hanno consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato. Un grazie va dunque a chi con generosità ha reso possibile che il progetto si concretizzasse. L’elenco parte inevitabilmente da Matilda Ricami, l’azienda di cui è titolare Elio Orlando, per proseguire con: Denim srl, Empoli For Charity Onlus, A.e A srl, ATR e Filati srl, Ciampolini Paola, Alex & Co.srl, System line, Taccetti srl, Berni Raffaele, Industrie Bitossi S.p.A, Gruppo Sigel Italia, Pellemoda srl, Ricami Sagittario di Balleri F., By Michelangelo Nuovi Bottoni, Montucchielli Enrico e figli, Solgomma, Sammontana, Tuscany Calzature, Triggiani Raffaele, Banca di Lajatico, Cassa di Risparmio di San Miniato, Brz, Associazione Stop alla Meningite, Ragionieri Lisa, Amato Maria Cravotta Massimili, Romanelli Gianpaolo, Gallarà Tiziana.

Al netto delle spese per l'organizzazione, sono stati raccolti circa 50mila euro, con i quali è stato acquistato il Fiat Ducato Maxi, che sfoggia la livrea della Misericordia di Empoli, allestito con un bagno e l'ambulatorio di base sarà messo alla disposizione della cittadinanza a Empoli o nelle zone limitrofe e servirà per la prevenzione. Saranno presenti dottori e volontari che sfrutteranno l'ambulatorio per visite gratuite alla popolazione. Screening, esami oculistici o quant'altro: le 'tematiche' di cui si occuperà l'ambulatorio cambieranno di volta in volta.

Un obiettivo ambizioso è quello di far coincidere il calendario delle uscite dell'Ambulatorio Mobile, con  gli appuntamenti per le giornate di prevenzione nazionale, in modo che anche le persone che non riescono ad accedere alla prevenzione siano raggiunte.
Alla conferenza stampa di presentazione, il Governatore della Misericordia Pier Luigi Chiari e Monica Bitossi, Consigliere del Magistrato.
Pier Luigi Chiari, Governatore della Misericordia: "La storia di questo compleanno della solidarietà è nata due anni fa, dall'idea di un imprenditore, Elio Orlando direttore di Matilda Ricami, che ha contattato la Misericordia per organizzare qualcosa di singolare in occasione del suo compleanno, per dare a quel giorno una rilevanza sociale. L'invito è stato quello di mettere su un'iniziativa concreta che rendesse possibile raccogliere una certa somma di denaro per uno scopo sociale. Da qui nasce il progetto dell'ambulatorio mobile, che ha come scopo principale la prevenzione delle malattie, e che metteremo a disposizione a chi ce lo chiede per iniziative rivolte a tutti, eventi per fare prevenzione,tutto gratis. Tutto è possibile grazie al gran cuore degli empolesi che rende possibile questo sogno".
Monica Bitossi ha aggiunto:" Non possiamo ancora fornire una data precisa per la prima uscita dell'Ambulatorio Mobile, ma ci stiamo attivando per come inserirci nel calendario del 2019 ,stiamo sondando il terreno, è una base che andremo via via ad aggiornare. Il successo di questa iniziativa è data dal fatto che propone qualcosa di concreto, come un Ambulatorio Mobile, che raggiungerà tante persone per la prevenzione."


Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina