Corso di danza africana e percussioni a Officine Cavane

Dal 25 settembre infatti Officine Cavane ospiterà "Africa", il corso di danza africana e percussioni con il maestro Alain Frank Nahi, con percussioni dal vivo a cura di Boris Pierrou e Nicola testi.
Andremo alla scoperta della danza tradizionale della Costa d’Avorio e non solo.. a piedi nudi... e pieni di energia!
Ogni martedì

-percussioni con il maestro Boris dalle 19 alle 20.30
-danza dalle 20.30 alle 22:00

Gli insegnanti:

Alain Franck Nahi
Nasce Abidjan, in Costa d’Avorio, in una famiglia di agricoltori Guere emigrati nella capitale.
Impara a danzare fin da bambino durante lunghi periodi trascorsi con i parenti al villaggio d’origine, nella Costa d’Avorio occidentale.
All’età di quindici anni comincia ad esibirsi in manifestazioni pubbliche e partecipa con successo a concorsi di danza organizzati dal Ministero della cultura come danzatore solista.
All’età di diciott’anni organizza egli stesso un suo gruppo, con il quale vince un concorso che gli apre la strada della danza professionale.
Nel 1987 entra a far parte del corpo “Ballet National de Côte d’Ivoire” con il quale lavora fino al 1992, partecipando a tournèe in Africa e in tutto il mondo (Europa, Sud America, Asia).
Nel ’92 entra nel balletto Marahuet con il quale viene in Europa.
Nel ’93, durante la tournèe italiana, inizia a collaborare con gruppi di teatro e di musica come la compagnia “Il gran serraglio” al Teatro Juvarra di Torino, ed il gruppo “Fuentes” di Firenze.
Nel ’94 fonda insieme a Claudine Zemassa, Brahima Dembele e Sana Soro il gruppo di danze e musiche tradizionali “Griot Metropolitain” con il quale lavora come danzatore e accompagnatore percussionista; nel ’95 inizia la sua collaborazione con il “Teatro di Piazza e d’Occasione” di Prato, lavorando come attore in vari spettacoli (“Le fiabe di Babilonia”, “Mamie Ouate”) e partecipando alle tournèe dal ’95 al ’99.
Nel ’98 si reca a Taiwan con lo spettacolo del gruppo “Akwaba”.
Nel 2000 fonda la compagnia “Shionkama” che riunisce artisti africani ed italiani.
Svolge tuttora la sua attività didattica e artistica a Firenze dove crea nell’estate 2002 la compagnia Giguywassa, di cui é coreografo e assistente alla regia.
Nel 2006 fonda insieme ad alcune sue allieve il Centro Interculturale Musica Danza Movimento Giguywassa dal nome della sua compagnia, in cui l’interesse principale rimane lo studio delle arti performative africane, ma aperto a nuove influenze e collaborazioni sempre all’insegna di una concreta pratica interculturale proponendo corsi di vario tipo, dalla capoeira brasiliana, danza afro brasiliana, danza afro cubana al Tai Chi , al tango argentino , all’ hip-hop.

Boris Pierrou
Nato in Costa d’Avorio, fin da piccolo, a 8 anni, suona per le maschere nelle uscite rituali, il djembe e i sadien (tamburi tradizionali della tribù gueré).
A 14 anni lascia la famiglia per trasferirsi ad Abidjan e inizia così la sua carriera da professionista entrando a far parte di più formazioni, tra cui il Balletto Nazionale, come percussionista.
Nel 2000 arriva in Europa con una tournée che lo porta in Portogallo, Francia e Spagna dove decide di stabilirsi. Qui insegna in corsi di djembe, accompagna corsi di danza tradizionale e suona con numerosi artisti africani e spagnoli. Crea il suo gruppo, Akliso, con il quale partecipa a festival e a numerose tournée in tutta la Spagna.
Nel 2012 si trasferisce in Francia, in Normandia, dove fonda l’associazione Akliso, con la quale collabora a progetti di formazione, corsi di djembe, corsi di danza in scuole pubbliche e private, al conservatorio di Hérouville St Clair, in centri culturali come il Tandem e il Prairie. Diventa solista del gruppo Benkelema con il quale partecipa a diversi festival in Francia, Europa e Africa.
Nel 2016 inizia la sua collaborazione con l’associazione Giguywassa con la partecipazione alle due edizioni di Africa IN Maremma, e partecipa a stage organizzati dalla stessa associazione. Nel 2018 si trasferisce in Italia, a Firenze, contribuisce alla creazione della nuova Compagnia Giguywassa con la quale si esibisce in spettacoli e animazioni, come “Mediterraneo siamo noi” a Empoli o alla “Festa della Cittadinanza Universale” di Viareggio, ed è socio fondatore dell’Associazione AFRICA IN con cui organizza stage di danza e percussioni, corsi, spettacoli.

Per info: africaofficinecavane@gmail.com 

Fonte: Associazione La Stazione



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina