Pulizie straordinarie tra i boschi di Montefiridolfi


Angeli del decoro e della pulizia di San Casciano pronti ad entrare in azione tra i boschi e le aree di Montefiridolfi. Un’occasione di collaborazione volontaria che stimola a compiere un gesto virtuoso, ispirato dalla sensibilità collettiva e dallo stile di vita sostenibile. Il Comune invita cittadini di tutte le età ad aderire alla giornata di pulizia straordinaria, promossa da Legambiente nell’ambito della campagna nazionale Puliamo il Mondo e organizzata dall’amministrazione comunale che si terrà sabato 29 settembre alle ore 10 con ritrovo nella piazza di Montefiridolfi.

Protagonista ancora una volta è la comunità, cittadini, studenti dell’Istituto comprensivo Il Principe di San Casciano e volontari delle associazioni locali, impegnati a rimuovere rifiuti nelle aree di campagna e per le vie della frazione sancascianese. Dotati di ramazza, guantoni, rastrelli e sacchi, i volontari ambientali si occuperanno insieme del tema dei rifiuti. “Anche quest’anno mettiamo in atto – commenta l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini – una giornata simbolica che fa leva sulla concretezza di un gesto corale, teso a coinvolgere a vari livelli i cittadini di tutto il nostro territorio, riteniamo fondamentale organizzare un momento come questo in cui le persone si ritrovano in un luogo a loro caro e mettono il senso civico al servizio dell’ambiente, del rispetto, della tutela e della salvaguardia del posto in cui vivono”.

All’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente Chianti e l’Istituto comprensivo di San Casciano, prenderanno parte l’assessore Consuelo Cavallini e i volontari delle associazioni La Racchetta, Protezione Civile, Misericordia di Mercatale e San Casciano, i Circoli Arci e Acli, le associazioni Auser e Anteas. “Rispettare l’ambiente e riservare le necessarie attenzioni al patrimonio pubblico del nostro territorio - conclude il sindaco Massimiliano Pescini - significa contribuire responsabilmente, ognuno con il proprio impegno, alla costruzione di un ambiente migliore, più pulito e vivibile per tutti”.

Puliamo il mondo è realizzato con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina