Sicurezza del patrimonio fluviale, in corso la manutenzione straordinaria lungo l’argine della Greve

E’ finalizzato alla manutenzione straordinaria del torrente Greve il progetto di messa in sicurezza che prevede l’abbattimento degli alberi e la ripiantumazione dello stesso numero di piante in alcune zone di Greve in Chianti. Un intervento complesso, voluto dalla giunta Sottani e messo in campo dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Toscana, che mira non solo al miglioramento del decoro urbano ma alla salvaguardia, alla tutela e alla sicurezza del patrimonio fluviale e arboreo del territorio chiantigiano. L’intervento interessa la messa in sicurezza dell’argine sulla Greve nel tratto che si estende lungo via Colognole, a Greve in Chianti. Gli alberi che saranno oggetto di abbattimento sono una trentina e ne verranno ripiantati altrettanti fra via Giorgio La Pira, il Parco di Sant’Anna e piazza della Resistenza.

“Si tratta di un intervento di rilievo per la manutenzione del fiume e la gestione del verde pubblico – commenta l'assessore all’Ambiente Stefano Romiti - che necessita di una costante attività di manutenzione con l’obiettivo di assolvere ad una funzione specificatamente preventiva rispetto alle problematiche del dissesto idrogeologico del nostro territorio”. Il costo dell’opera si aggira intorno ai 62mila euro.

Rilevanti e onerose sul piano finanziario sono altri due investimenti che interessano l’estensione e il miglioramento della rete acquedottistica. Prende il via un importante investimento realizzato da Publiacqua sulla SR 222 Chiantigiana nel territorio di Greve in Chianti. L'intervento è previsto nell’area di Chiocchio ed è finalizzato al potenziamento della rete idrica che permetterà di collegare Greve in Chianti all'Autostrada dell'acqua. Si tratta dell'adduttrice Strada-Chiocchio-Spedaluzzo-Greve per circa 3 km di rete. L'investimento complessivo supera gli oltre 800mila euro complessivamente.

Si è conclusa la prima fase dei lavori alla rete idrica in via Fiorentina a San Polo in Chianti. Il tratto di strada interdetto al transito, che da piazza Garibaldi giunge al bivio per via Linari, è stato reso accessibile al transito in vista dell’apertura delle scuole. I lavori, che si sono svolti nell’arco di una settimana, proseguono senza comportare evidenti disagi, essendo regolati dall’installazione di un semaforo a senso unico alternato. L’opera consiste nel rifacimento della rete acquedottistica e sarà realizzata da Publiacqua, il gestore del servizio idrico integrato. “Si tratta di un lavoro necessario – dichiara il sindaco Paolo Sottani – che conferma la necessità di intervenire, come attesta la nostra visione di pianificazione urbanistica che prevede una viabilità alternativa, occorre un intervento risolutivo lungo questa importante arteria di collegamento del nostro territorio”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina