Aspettando i Fochi 2019. San Giovanni tutto l’anno

“Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno” è una manifestazione lanciata per la prima volta nel 2018 dalla Società di San Giovanni Battista onlus, in conformità coi suoi scopi statutari che prevedono la promozione del patrimonio culturale e artistico nonché le tradizioni della Città di Firenze.

Si compone di una serie di appuntamenti fissati ogni 24 del mese, a partire da settembre 2018, per ricordare il 24 giugno, giorno del Santo Patrono.

Ogni appuntamento vede una doppia conferenza in cui un argomento attuale viene posto a confronto con un argomento del passato. La retrospettiva storica viene curata dal Prof. Giovanni Cipriani mentre per l’argomento attuale vengono individuati di volta in volta relatori esperti del settore. La serata culmina in uno spettacolo pirotecnico di un minuto ed un momento di confronto libero accompagnato da un apericena a buffet.

Ogni serata avrà il seguente svolgimento:

  • ore 19:00 visita della location
  • ore 20:00 convegno
  • ore 21:00 1 minuto di Fochi
  • ore 21:15 apericena
  • ore 22:00 chiusura

La prima edizione dell’evento si è svolta da gennaio a maggio 2018 esclusivamente a Villa Bardini, location prestigiosa e suggestiva scoperta da molti fiorentini proprio in questa occasione.

La seconda edizione di “Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno” si pone lo scopo di raggiungere in modo capillare i cittadini, portando gli incontri in luoghi di interesse distribuiti tra i 5 Quartieri della città.

Con questi eventi la Società di San Giovanni Battista mira ad aprirsi ulteriormente all’esterno, farsi conoscere e apprezzare dai cittadini di Firenze e al contempo portare attenzione sulle varie aree e tematiche della nostra città.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione coi Quartieri di Firenze, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore di Scioglie, col Patrocinio del Comune di Firenze.

Il primo appuntamento è in programma già per lunedì 24 settembre presso Villa Vogel, col seguente programma:

ore 19:00* visita di Villa Vogel e pertinenze

ore 20:00

Convegno sul tema “Trasformazione da area agricola ad area urbana”.
relatori Prof. Giovanni Cipriani e Prof. Giuseppe D’Eugenio.

ore 21:00 Un minuto di Fochi

ore 21:15 buffet

Per partecipare a conferenza e buffet è richiesta la prenotazione che va fatta scrivendo a: oliviaguardi@sangiovannifirenze.it

Donazione minima liberale di 10,00 €, da versare il giorno stesso.

* la visita alla Villa è facoltativa: è possibile arrivare alle 19:00 e prendervi parte o alle 20:00 e partecipare subito alla conferenza.

 

Agenda appuntamenti

DATA LOCATION ARGOMENTO
Lun. 24 sett. Villa Vogel (Q4) Trasformazione da area agricola ad area urbana.
Merc. 24 ott. La Certosa del Galluzzo (Q3) Ieri, oggi, domani: rapporto dei comuni limitrofi con Firenze

 

 

Sab. 24 nov. Villa Reale di Castello (Q5) La Città Metropolitana

 

Lun. 24 dic. Piazza S. Croce (Q1) Il Natale di ieri e di oggi

 

Giov. 24 gen. Museo del Calcio (Q2) Dal Calcio Storico alla Nazionale

 

Il Presidente della Società di San Giovanni Battista, avv. Franco Puccioni, ringrazia la Fondazione CR Firenze e Unicoop Firenze, per la vicinanza mostrata ancora una volta alla Società di San Giovanni Battista, il Comune e i Cinque Quartieri di Firenze, per la fattiva collaborazione nell’organizzazione e nella gestione di questi eventi.

“Teniamo molto a questi appuntamenti che ci consentiranno di portare i Fochi anche nelle aree della città meno coinvolte dai Festeggiamenti per il Santo Patrono”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina