Dario Parrini racconta Giorgio Amendola, conferenza a Castelfiorentino

Vi ricordate quando Giorgio Gaber con le sue canzoni ci ricordava che libertà è partecipazione e che c’è solo la voglia il bisogno di uscire di esporsi nella strada, nella piazza?

Non è banale, per chi ne ha voglia e possibilità, contribuire a creare momenti di incontro su temi di interesse politico, promuovere occasioni per formarsi delle opinioni attraverso la conoscenza e l’approfondimento di altrettanti temi di interesse.

Questa iniziativa promossa da semplici cittadini impegnati nell’ambito della propria comunità e con il supporto dell’Associazione “Emilio Sereni” che ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castelfiorentino, inizia con la conferenza dell’Onorevole Dario Parrini su Giorgio Amendola e continuerà con appuntamenti mensili variamente cadenzati da possibilità e disponibilità da parte di chi necessariamente sarà di volta in volta contattato, in qualità di profondo e autorevole conoscitore dell’argomento scelto per incontrarsi.

L’opportunità di partire dalla riflessione sulla figura di Giorgio Amendola è nata un po’ per caso, da un post su facebook dell’Onorevole Dario Parrini in occasione della ricorrenza della morte avvenuta il 5 di giugno (1980), e dal fatto che contattato si è subito dichiarato disponibile a svolgere la conferenza.

Ma la figura di Giorgio Amendola, la sua vicenda personale ben testimoniata nel suo libro “Una scelta di vita” rappresenta anche una formidabile opportunità di riflessione su contesti apparentemente e effettivamente lontani ma che offrono motivi di riflessione di portata contemporanea da svariati punti di vista, non ultimo il motivo che portò Amendola a compiere, appunto, una scelta di vita.

L’intenzione degli organizzatore è quella di creare momenti di approfondimento su svariati argomenti (dalle figure di politici come quella di Amendola, a temi di economia, di sviluppo sostenibile, di partecipazione, ecc.), aperti alla discussione collettiva a partire da una presentazione competente, in modo da passare una serata in maniera interessante e divertente, insieme.

Un’ultima precisazione, sugli spazi. E’ nostra intenzione anche provare a proporre l’uso di spazi che normalmente non vengono utilizzati “per parlare di politica”, come Musei, Archivi e Biblioteche, per riaffermarne e sperimentarne il loro ruolo attivo nel sostenere l’impegno civico della comunità.

Ringraziando l’Amministrazione Comunale di Castelfiorentino, da dove abbiamo pensato di iniziare a proporre queste iniziativa, per il patrocino concesso e l’Onorevole Dario Parrini per la disponibilità, vi aspettiamo numerosi.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina