Il depuratore a scuola, progetti e concorsi con la 13esima edizione di 'DepurAquArno'

(foto gonews.it)

Il depuratore e la scuola si incontrano ancora. Nel 2018-19 proseguirà il progetto DepurAquArno, giunto alla sua tredicesima edizione: Aquarno in collaborazione con l'associazione La Tartaruga sviluppa un percorso di educazione ambientale con proposte nuove e conferme dagli anni passati. Il tutto va a inserirsi in un'offerta formativa per scuole elementari, medie e superiori. Negli ultimi anni il progetto è arrivato a toccare circa 3mila studenti e si è esteso fino alla Versilia, alla Valdinievole e alla zona di Pisa, oltre ovviamente al Comprensorio del Cuoio.

Le scuole possono farne richiesta compilando un apposito modulo e inviandolo alla segreteria didattica dal 24 settembre al 30 novembre. L'obiettivo principale è porre l'attenzione sull'importanza della depurazione per la salvaguardia dell'acqua e dell'ambiente. Inoltre si vuole promuovere una corretta compagna informativa per favorire il rispetto dell'acqua e dell'ambiente come risorse. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi didattici in classe o negli impianti - su tutti quello di via del Bosco a Santa Croce -, in base alle competenze degli studenti. Esperti del settore parleranno coi ragazzi e non si terranno solo lezioni, ma anche contest e esperimenti divertenti e innovativi.

Collegati a DepurAquArno ci sono manifestazioni e concorsi che già hanno riscosso successo in passato. 'A spasso per l'Aquarno' si tiene nella Giornata Mondiale dell'Acqua (Sabato 23 marzo 2019): al depuratore si terrà una giornata per le scuole grazie alla collaborazione con l'Associazione Conciatori. Il concorso di idee 'IdeiAmo il Consorzio di Recupero Cromo' è rivolto agli studenti degli istituti d'arte delle province di Pisa, Pistoia, Lucca e Firenze ed è volto alla riqualificazione del Consorzio di Santa Croce: la classe o gruppo vincitore riceverà un assegno da mille euro da usare per attività didattiche. Il concorso 'SalavaguardiAmo la biodiversità' prevede la realizzazione di elaborati sull'importanza della depurazione. La festa finale 'Aquarnolandia' invece si terrà il 22 maggio 2019: in tale data saranno presentati gli elaborati delle scuole e si farà festa nel vero senso della parola.

Per quanto riguarda i progetti con le scuole, invece, i percorsi sono molteplici. Si va dai laboratori ludici a quelli creativi e teatrali per le classi I, II e III elementare, mentre per IV e V si parla anche di visite a Aquarno e laboratori didattici: protagonisti personaggi particolari come 'Gocciolina' o 'Vorty e Mecio'. Per le medie entra in campo il progetto sulla depurazione sostenibile (con visite e elaborato finale) o quello sulla storia della depurazione, con tanto di problem solving. Per le superiori, infine, incontri e visite nei vari sistemi a Santa Croce. Quest'ultima offerta è anche per gruppi di adulti, come gli studenti universitari.


<< Indietro

torna a inizio pagina