Insieme bonificatori, il progetto coi richiedenti asilo arriva all'Isolotto

Dopo le esperienze del 2016 a Firenze e Pistoia e del 2017 su tutto il percorso dell’Arno, il progetto quest’anno ha come obiettivo la partecipazione attiva delle comunità locali: accanto al coinvolgimento dei migranti in attività per il bene comune, si vuole favorire la conoscenza reciproca con giornate di volontariato e di festa, anche con la partecipazione dei Comuni.
Insieme Bonificatori è finanziato dalla Regione Toscana e portato avanti dai Consorzi di Bonifica in collaborazione con Anci Toscana. Nella prima fase, il progetto prevede interventi di animazione territoriale e ripulitura di sponde e argini dei corsi d’acqua, attraverso la raccolta manuale dei rifiuti solidi urbani a cura dei migranti, insieme alle associazioni locali e a tutti i cittadini che vorranno partecipare, con il supporto tecnico-organizzativo dei Consorzi di Bonifica; per la seconda fase è prevista invece l’attivazione di percorsi formativi ad hoc rivolti ai migranti, per aiutarli ad acquisire competenze utili nel mercato del lavoro e a rafforzare i percorsi di autonomia. Il progetto rientra nelle azioni del “Libro Bianco sulle politiche di accoglienza di richiedenti asilo politico e titolari di protezione internazionale e umanitaria” promosso da Regione Toscana e Anci Toscana.
L’appuntamento fiorentino del 22 settembre nel Quartiere 4 fa parte di una serie di interventi in tutta la Toscana per un programma che coinvolgerà poi anche Figline-Incisa, Lastra a Signa, Rosignano Marittimo e Lucca. Il programma del prossimo sabato prevede il ritrovo alle ore 15 presso la Casetta degli Scouts Firenze 2 (zona Argingrosso) con merenda finale alle ore 17.30 al Circolo Pensionati Isolotto in Via delle Mimose. Interverranno Marco Bottino, Presidente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e ANBI Toscana e Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.
Il Progetto rientra nelle azioni di follow up del “Libro Bianco sulle politiche di accoglienza di richiedenti asilo politico e titolari di protezione internazionale e umanitaria” promosso da Regione Toscana e Anci Toscana con la collaborazione, per questa tappa di: Bibliotecanova Isolotto, Associazione La Passerella, Cepiss, Angeli del bello, Scout Agesci Firenze 2, Circolo Arci Isolotto “Paolo Pampaloni”, Legambiente Firenze, Circolo Pensionati Isolotto e Diaconia Valdese.

Fonte: Città metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina