Bufera social-politica a Volterra: "Annullate i 'mi piace' alla lista!"

È bufera tra le liste civiche di Volterra. Alla base di tutto c'è una pagina Facebook, poi entra in gioco Giovanni Buselli, fratello dell'attuale sindaco Marco. Ecco il comunicato di Uniti Per Volterra e la risposta.

Vogliamo portare a conoscenza dei nostri concittadini volterrani di un atto gravissimo che si è consumato proprio in questi giorni.
Molti simpatizzanti della Lista Civica Uniti per Volterra che avevano messo “mi piace” alla nostra pagina presente su Facebook, ci hanno informato di aver ricevuto privatamente dal fratello del Sindaco, il signor Giovanni Buselli, un messaggio, che è in nostro possesso, dove vengono invitati “ad annullare il "MI PIACE" dalla vecchia Pagina "Lista Civica Uniti per Volterra" e ad inserirlo sulla nuova”.
La nuova pagina richiama esplicitamente nel messaggio è, naturalmente, quella della lista del fratello, da poco presente sul predetto social. 
Per convincere gli utenti a togliere la propria adesione si arriva a screditare e a diffamare la Lista Civica Uniti per Volterra. Il fratello del Sindaco, infatti, aggiunge che “di recente alcune persone hanno cercato di condizionare l'orientamento politico del gruppo, tramite la raccolta di iscritti "dell'ultimo minuto". Facendo questo hanno tradito i nostri principi, i nostri ideali, gli obiettivi che insieme avevamo stabilito. La parola "uniti" si è dimostrata un "cavallo di Troia" per il soddisfacimento degli interessi di pochi: siamo dovuti uscire”.
E’ bene ricordare che, in realtà, per poter votare alle elezioni interne della Lista bisogna essere iscritti da almeno 6 mesi, e che il Consiglio direttivo rinnovato alla vigilia della uscita dei soggetti favorevoli al Sindaco era composto da 6 Consiglieri (su 9 totali) già facenti parte del precedente Consiglio, inclusa la Luciana Martinucci che oggi siede in Consiglio Comunale. Dunque, sono accuse assolutamente prive di fondamento.
La verità è piuttosto un’altra. Chi arriva ad usare questi mezzucci, un vero e proprio tentativo di storno di potenziali elettori, denota in realtà un vuoto assoluto di programmi politici. Non solo ci si appropria di iniziative ed idee altrui, ma oggi ci si spinge, con metodi inqualificabili, a tentare addirittura di sottrarre i simpatizzanti!
Naturalmente, visto tale comportamento, la Lista Civica Uniti per Volterra si riserva ogni azione, ivi compresa quella legale e la segnalazione al Prefetto, per la propria migliore tutela e per quella dei propri simpatizzanti.
In ogni caso, ci attendiamo che il Sindaco Marco Buselli prenda pubblicamente le distanze da questa grave ed incresciosa situazione, condannando fermamente l’iniziativa perpetrata dal fratello, Giovanni Buselli.

La risposta

Il movimento civico "Per Volterra" fa presente che il messaggio che é stato inviato sui social a quelli che erano i contatti comuni prima della scissione, é finalizzato a spiegare, naturalmente secondo la nostra versione dei fatti, quello che é successo. Il messaggio è firmato "Per Volterra" e non "Giovanni Buselli", che ha solo provveduto a veicolarlo. Giovanni Buselli fa parte della Lista Civica da quando é stata fondata ed é uno dei collaboratori sui Social. Di preoccupante c'è invece  l'assoluta inesistenza di argomenti e il nervosismo che evidentemente traspare da questi attacchi scomposti e surreali 



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina