Fierucola di Castra tra natura, agricoltura, yoga e tradizioni

E’ tutto pronto per l’edizione 2018 della Fierucola di Castra, in programma domenica 23 settembre. La kermesse, organizzata dall'Associazione Castra Civico 50 con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite e la collaborazione della Pro-Loco, va avanti da quasi trent'anni e nel tempo ha saputo cambiare, modernizzarsi ma soprattutto valorizzare le particolarità del territorio, ad esempio la vocazione agricola, rurale e artigianale del borgo collinare di Castra.

Il Castra Civico 50 ha pensato a una giornata dedicata al recupero e alla tutela delle radici storiche e del senso di appartenenza alla comunità, con particolare riguardo all’agricoltura e al rispetto della natura e degli animali da trasmettere alle giovani generazioni.

Si inizierà alle 9,00 per una passeggiata in campagna con visita guidata al sito archeologico di Pietramarina. Il ritrovo è alla sede del Castra Civico 50, nella ex scuola elementare accanto alla chiesa. Alle 10,00, invece, Yoga Anukalana ispired con Elena e alle 10,30 passeggiata guidata per bambini ad animali nelle vicinanze.

Al termine, sarà possibile pranzare al “Civico 50” con piatti tipici locali, in attesa delle ripresa della festa nel pomeriggio, alle 15,00, con vari laboratori per bambini e merenda con le ficattole con sottofondo musicale a cura degli “ale’s in wonderland”.
Intorno alle 18,00, di nuovo Yoga Anukalana ispired a cura di Elena e spettacolo teatrale della Compagnia “La Nave” con la commedia “Trippa e Poesia”, prima della cena, dalle 19,30, con piatti caratteristici e grigliata.

Durante la festa, si terrà dalle 10,00 anche il mercatino di prodotti tipici del luogo e piccolo artigianato locale.

Per salire a Castra, attivo dalle 14,30 alle 21,00 un servizio navetta di andata e ritorno con partenza da piazza S. Pertini-zona campo sportivo “M. Cecchi”, a Limite sull’Arno.

“Ringrazio e faccio i miei complimenti all’Associazione Castra Civico 50 per l’impegno e la passione che sta mettendo nell’organizzazione della Fierucola e in tante altre attività che fanno vivere il borgo di Castra, un luogo carico di natura e storia. Domenica sarà una giornata per grandi e piccini all’aria aperta in mezzo a colline e panorami mozzafiato”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina