Imprenditore dona ambulatorio mobile a Empoli con i soldi raccolti per il suo 60° compleanno

La parola grazie è spesso risuonata nel corso dell’inaugurazione ufficiale dell’Ambulatorio mobile svoltasi nel tardo pomeriggio di giovedì 20 settembre 2018, in Piazza Farinata degli Uberti, a Empoli. E di grazie ne vanno pronunciati, non uno, ma almeno 500, tanti quanti sono coloro che hanno contribuito tramite “Un Compleanno di Solidarietà” alla raccolta delle risorse necessarie per l’acquisto del mezzo.

La bella storia è nota. Il progetto nasce dalla Misericordia di Empoli e dal titolare di Matilda Ricami, Elio Orlando, che nel maggio scorso ha voluto che i regali per il suo 60esimo compleanno fossero altrettante donazioni per un progetto di solidarietà. La grande  generosità di aziende e cittadini ha permesso che l’obiettivo venisse raggiunto (qui il link all'articolo).

Molto partecipata l’inaugurazione. Sono intervenuti il Governatore della Misericordia di Empoli, Pier Luigi Ciari; l’imprenditore Elio Orlando; il Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi; il sindaco di Empoli, Brenda Barnini;  il Senatore Dario Parrini; il consigliere regionale Enrico Sostegni; il sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Giunti; il vicesindaco di Vinci, Cristina Pezzatini; il vicesindaco di Montelupo Fiorentino, Lorenzo Nesi;  il dr.Giuseppe Carello,  in rappresentanza dell’Asl . Con le autorità civili, erano presenti quelle militari e religiose con il Proposto di Empoli, Don Guido Engels che ha benedetto il mezzo, prima del fatidico taglio del nastro.

Nei brevi interventi inaugurali, il Governatore Pier Luigi Ciari ha insistito sulla generosità di Elio Orlando e di tutta la collettività che con uno slancio persino superiore alle attese, ha consentito che il progetto si realizzasse.

Felice per il buon esito del percorso solidale Elio Orlando, mentre il sindaco Brenda Barnini ha sostenuto come questo progetto confermi l’importanza nel tessuto sociale della città, della Misericordia di Empoli.

La serata è proseguita nel Chiostro degli Agostiniani con un aperitivo servito grazie al sostegno di un partner tecnico: la Pasticceria Dolce Boccaccio di Empoli.

Le note del concerto “Musica e artigianato” nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, sono state la piacevole chiosa della riuscita serata.

L’ambulatorio mobile polidiagnostico, completo di equipaggiamento sanitario e attrezzato con tutti gli apparati necessari, è dunque a disposizione della comunità e servirà come prezioso strumento di prevenzione e controllo della salute dei cittadini in maniera totalmente gratuita. Nelle prossime settimane sarà diffuso il calendario che ne indicherà le forme, i tempi e i luoghi di utilizzo.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina