Lineapelle, presente anche la Stazione Sperimentale Pelli

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti sarà presente a Lineapelle Milano, la rassegna internazionale di settore in programma dal 25 al 27 settembre prossimi presso Fieramilano Rho. La Stazione sarà presente al Padiglione 11 – stand Z07.

La presenza a Lineapelle sarà l’occasione per promuovere e far conoscere il forte piano di rinnovamento. La Stazione Pelli sarà presente con il suo team di tecnici e ricercatori, a disposizione di tutti gli operatori per incontri e approfondimenti.

La SSIP presenterà la nuova gamma di servizi alle imprese. Con i nuovi investimenti avviati nell’ambito del Piano Strategico 2018-2020, è stata strutturata un’offerta di servizi integrati di supporto tecnico-scientifico, di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico e di programmi di formazione per l’industria conciaria e per l’intera filiera moda.

A Linea Pelle, sarà inoltre illustrato il Piano per la diffusione e la valorizzazione scientifica 2018, che consiste in una serie di workshop in programma nei prossimi mesi (ottobre-dicembre 2018) nei Distretti Industriali di Arzignano, Santa Croce sull’Arno e Solofra. L’obiettivo è trasferire il know-how della Stazione Sperimentale in merito alle soluzioni tecnico-scientifiche connesse a specifici fabbisogni aziendali e proporre alle aziende conciarie e agli utilizzatori del cuoio nuovi modelli di approccio all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

Prevista inoltre la promozione delle attività in corso Politecnico del Cuoio, ed in particolare la prima edizione del corso ITS Tecnico superiore esperto in scienza e cultura tecnica delle pelli e dei nuovi materiali”, organizzato a Solofra tramite la Fondazione ITS Moda Campania; e della seconda edizione del corso ITS "Green Leather Manager”, organizzato ad Arzignano tramite la Fondazione ITS Cosmo. Entrambi i percorsi di formazione post diploma Its si rivolgono ai diplomati della scuola media secondaria di secondo grado interessati ad acquisire competenze nelle diverse aree tecniche del settore conciario. I diplomati ITS troveranno collocazione presso aziende del comparto conciario di piccola, media e grande dimensione, oltre che presso aziende utilizzatrici di cuoio, tradizionali e/o innovative.

Durante la Fiera, sarà infine distribuito il nuovo numero di “CPMC –Cuoio, Pelli, Materie Concianti”, dal 1923 rivista ufficiale dell’Organismo nazionale.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina