Alia, si dimette Giannotti: Alessia Scappini nuovo amministratore delegato

L’Assemblea dei Soci di Alia, all’unanimità dei presenti, in data odierna, ha nominato l’Ing. Alessia Scappini nuovo componente del Consiglio di Amministrazione di Alia, a seguito delle dimissioni del Dott. Livio Giannotti. Alessia Scappini è il consigliere di amministrazione che è stato indicato dai Soci  alla nomina come amministratore delegato, carica attribuita dal CDA nel corso della prima seduta.

Di nomina interna, il nuovo Amministratore Delegato di Alia vanta un curriculum importante, interamente dedicato alle tematiche ambientali, in particolare alla pianificazione ed alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, con una continuità di ricerca verso soluzioni innovative per i contesti ambientali. Ha maturato significative esperienze professionali nel settore delle public utilities, ricoprendo responsabilità di vertice in aziende di eccellenza toscane, operanti nella filiera del ciclo integrato dei rifiuti: valorizzazione della materia, recupero energetico, smaltimento e gestione di impianti di trattamento. Ha svolto inoltre numerose attività di sviluppo e gestione di progetti di finanziamento in ambito regionale, nazionale e comunitario nonché di docenza presso Istituti Universitari e centri di formazione specializzati. Fin dagli inizi dell’attività professionale ricopre incarichi di consulenza per enti pubblici e aziende private, nell’ambito della progettazione, pianificazione e sviluppo dei servizi di igiene urbana e ambientale, oltre alla progettazione e gestione di impianti per il trattamento dei rifiuti.

Nell’esprimere il ringraziamento al dott. Livio Giannotti il Presidente di Alia SpA, Paolo Regini, ha dichiarato: “Esprimo un sentito ringraziamento a nome mio e dei dipendenti di Alia al dott. Giannotti per il lavoro profuso nel percorso di fusione delle quattro aziende e nella costituzione di Alia, che è oggi una realtà efficiente, tra le prime del settore a livello nazionale, pronta ad accogliere nuove sfide. Faccio quindi i migliori auguri per un proficuo lavoro all’Ing. Alessia Scappini, nuovo Amministratore Delegato, scelto dalla Proprietà per l’impegno e la professionalità già dimostrate in Alia ed all’interno del sistema delle aziende del gruppo”.

Perra: “Un grazie particolare a Livio Giannotti"

L'assemblea dei soci di Alia, di cui il Comune di Firenze detiene il 58,86% delle quote, si è riunita oggi pomeriggio ed ha nominato Alessia Scappini amministratore delegato della società. Scappini prende il posto di Livio Giannotti che rimarrà in azienda con il compito di seguire i grandi progetti del gruppo. “Un ringraziamento particolare anche a nome del sindaco Dario Nardella a Livio Giannotti, che da 16 anni guida l’azienda e che con grande professionalità ha gestito anche la fusione di Quadrifoglio spa con le società Publiambiente spa, Asm spa e Cis srl avvenuta nel 2016, dando di fatto vita ad Alia, un gruppo sano ed efficiente” ha detto l’assessore alle partecipate Lorenzo Perra, presente oggi pomeriggio all’assemblea che ha decretato il cambio al vertice di Alia. “Grazie al lavoro svolto da Giannotti – ha continuato Perra – oggi Alia copre un milione e mezzo di abitanti ed ha 260 milioni di euro di fatturato con standard di servizi eccellenti, rappresentando un esempio positivo in Italia di aziende di servizi pubblici. Giannotti ha rappresentato al meglio, umanamente e professionalmente, l’interesse pubblico ed ha trovato soluzioni a problematiche complesse relative alla gestione dei rifiuti in un territorio con pochi impianti ed elevatissime esigenze”. “Alessia Scappini, che oltre ad un brillante curriculmum e competenze tecniche - ha concluso Perra - è cresciuta professionalmente all’interno dell’azienda, raccoglie questo importante testimone. Ora si appresta ad affrontare le sfide del futuro che sono quelle di portare questo territorio a diventare l’area più green d’Italia. A lei i migliori auguri di buon lavoro”.

Fonte: Alia Spa - ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina