Il Giro d’Italia 2019 torna nell’Empolese Valdelsa: due tappe a Vinci e Fucecchio

(foto www.giroditalia.it)

L'obiettivo dell'Unione dei Comuni è quello di far passare il Giro per tutti gli 11 comuni


L'Empolese Valdelsa si colora di rosa: il Giro d’Italia 2019 tornerà infatti nell’Empolese Valdelsa. Ormai è quasi ufficiale che ci sarà un arrivo di tappa a Fucecchio (seconda tappa, domenica 12 maggio) e una partenza da Vinci (terza tappa, lunedì 13 maggio) in onore del 500esimo anniversario della morte del 'Genio' Leonardo.

Un possibile percorso a cui l'Unione dei Comuni sta lavorando da tempo: l'Ente avrebbe chiesto esplicitamente che il tracciato tocchi tutti e undici i comuni del territorio, e la direzione di corsa (Rcs) ha già preparato una bozza.

Secondo quanto riporta oggi il quotidiano La Nazione la seconda tappa della 102esima edizione del Giro d’Italia con traguardo a Fucecchio, potrebbe arrivare da Ginestra Fiorentina, quindi attraverserà Montespertoli, scenderà a Martignana, attraverserà Empoli per poi dirigersi a Sovigliana; al ponte sull’Arno si andrà verso Limite sull’Arno e poi su in salita verso la frazione di Castra, poi discesa verso Vitolini, Vinci, rotta verso Lamporecchio, Cerreto Guidi e arrivo a Fucecchio. Nella tappa di lunedì, con partenza da Vinci, si passerà di nuovo da Empoli, poi la corsa percorrerà parte della strada regionale 429 in direzione di Castelfiorentino, attraverserà il centro per poi salire le colline toccando Montaione e Gambassi Terme, quindi Certaldo; a quel punto, proseguendo sulla 429, la carovana entrerà nella provincia di Siena, toccando Poggibonsi, Colle Val d’Elsa fino ad arrivare presumibilmente a Orbetello. La Valdelsa potrebbe ospitare anche un traguardo intermedio: il Gran premio della montagna in località Poggio all’Aglione. La prima tappa del Giro d’Italia 2019 sarà una cronometro a Bologna.



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina