Consiglieri comunali chiedono riduzione del prezzo del biglietto ferroviario tra Pontassieve e Firenze

l Consiglio Comunale ha approvato in maniera unanime, nella seduta di ieri 27 settembre, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Alessandro Borgheresi sulla richiesta di riduzione del prezzo del biglietto ferroviario per i treni da Pontassieve a Firenze.

Ad oggi il biglietto da Pontassieve ha un costo di 3,60 euro, indistintamente dalla stazione fiorentina d’arrivo (Rovezzano, Campo Marte, Santa Maria Novella, Statuto o Rifredi). Pontassieve è parametrato in fascia 30 km e - nel testo della richiesta del consigliere - si evidenzia come il sistema di fascia chilometrica con cui vengono stabilite le tariffe faccia risultare eccessivo il costo della tratta Pontassieve Rovezzano e Campo Marte tenuto conto che la distanza ferroviaria è rispettivamente di soli 14 e 16 km. Il costo - per un viaggio andata e ritorno verso Firenze - per una famiglia di 4 persone risulta essere di quasi 30 euro.

Una cifra che, come spiega l’odg e come è stato rimarcato da tutti durante la seduta consiliare, oltre ad essere elevata disincentiva l’utilizzo del mezzo pubblico su rotaia in favore del mezzo privato con tutte le problematiche a questo connesso, incluse quelle ambientali. Va inoltre tenuto conto del fatto che la stazione di Pontassieve è uno snodo ferroviario importante che serve molti cittadini non solo di Pontassieve, ma anche dei comuni limitrofi e risulta essere anche un stazione di scambio per le direttrici verso il Mugello e il Valdarno, ed essere parametrato uniformemente sulla fascia 30 km risulta iniquo e dissimile rispetto a tratte più “lunghe” che hanno lo stesso prezzo.

Con questo atto il Consiglio invita la Giunta a richiedere al presidente della Regione Toscana, al consiglio regionale, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed a tutti gli organi competenti inclusa Trenitalia di rivedere il prezzo del biglietto del treno per la tratta Pontassieve Firenze, o quantomeno rideterminare e graduare il costo della corsa in virtù dei km effettivamente percorsi.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro

torna a inizio pagina