Festa dell'Uva all'Impruneta: il programma del weekend

I momenti e le scadenze fino al 6 ottobre 92esima Festa dell'Uva di Impruneta. Da quasi un secolo, alle porte del Chianti e ad un passo da Firenze, Impruneta celebra una Festa unica nel suo genere; una tradizione popolare che diventa spettacolo tra mirabolanti scenografie e articolate coreografie partecipate da oltre 1500 persone, suddivisi nei quattro Rioni del Paese: Pallo', Sant'Antonio, Sante Marie, Fornaci... Ecco il programma di questo week end e delle prossime giornate, fino al 6 ottobre, presentato dal Presidente della Festa Riccardo Lazzerini.

'''Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre 2018'''

Mostra mercato prodotti Enogastronomici presso il Parco della "Barazzina" in collaborazione con l'Associazione Pro Loco di Impruneta.

''Sabato 29 settembre''

Ore 19,00-23,30 - Prove generali della Festa dell'Uva in Piazza Buondelmonti

Ingresso gratuito

''Domenica 30 settembre''

'''92° Festa dell'uva di Impruneta'''

Piazza Buondelmonti

Ore 14:30 - Esibizione delle Filarmoniche "Giuseppe Verdi" di Impruneta e Marcialla.

Ore 15:00 - Intervento del Presidente dell'Ente Festa dell'Uva di Impruneta Riccardo Lazzerini e del Sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei.

Apre la 92° Festa dell'Uva il Gruppo Mascherato di Foiano della Chiana

Ore 15:30

Sfilata/Spettacolo dei quattro Rioni:

Pallò, Sant'Antonio, Sante Marie, Fornaci

''A seguire'':

Premiazione del 37° Concorso "Vetrina dell'Uva" - concorso tra i commercianti del Paese per la Vetrina più bella ispirata all'Uva

Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue

Premiazione del Rione Vincente

Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune

*sarà possibile con un supplemento al biglietto d'entrata, poter vedere la sfilata in "diretta" presso il Cinema Buondelmonti del Circolo San Giuseppe (Piazza Buondelmonti)

'''Sabato 6 ottobre'''

Ore 20:00 - Cena del rione Vincente in Piazza Buondelmonti

"Siamo giunti alla 92° edizione della Festa dell'Uva di Impruneta dopo un mese pieno di iniziative che, grazie ad un tempo metereologico perfetto e una buona comunicazione, ha visto vivere il Paese attraverso momenti partecipati e a volte emozionanti.

Il momento più importante per ogni imprunetino sta arrivando ed i Rioni non mancheranno di riempire la Piazza Buondelmonti di scenografie, coreografie e spettacoli inediti, come sempre, tributati all'Uva.

E' anche il momento per augurare a tutti una buona riuscita dei propri spettacoli e dei propri sogni e, soprattutto, il momento di ricordarsi sempre a chi la vede e a chi la fa, la fortuna di poter assistere e partecipare a questa Festa meravigliosa!"

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Impruneta

<< Indietro

torna a inizio pagina