Pesca, il 're' viene dalla Zona del Cuoio: Cristian Matteoli campione italiano

Viene dal Comprensorio del Cuoio il miglior pescatore italiano. Si chiama Cristian Matteoli, è originario di Santa Croce sull'Arno e vive a Fucecchio, e ieri - domenica 30 settembre - è salito sul gradino più alto di tutta Italia. Poco fuori Mantova, al canale Fissero Tartaro di Cà Vecchia, Matteoli si è preso il titolo italiano di pesca al colpo per la categoria 'breme su breme'.

La gara era all'interno di una due giorni dedicata ai campionati italiani di pesca e l'atleta toscano ha superato Luca Sdrubolini della Blue River Maver e Fabio Moretti della Amo Santarcangiolese Colmic. Grande soddisfazione da parte della Oltrarno Colmic, la società di Reggello di cui fa parte il santacrocese.

Ha preso una settantina di pesci sabato con una 'big breme' di oltre un chilo, mentre nella gara di domenica ha portato a casa una cinquantina di pesci ma senza mettere in mezzo nessun esemplare di taglia. "Pescata a 13 metri a roubasienne e pasturazione con terra di fiume e terra di somma abbastanza scarica con qualche pallina di pastura ogni tanto per vedere se riuscivo a fare entrare qualche pesce di taglia", racconta Matteoli a MatchFishing, "Ho utilizzato ami piccoli e fili sottili, un amo del n.20 e filo dello 0,07 perché questi piccoli pesci sono davvero sospettosi e difficili. Galleggianti da uno fino a 2 grammi di peso in base all’andamento della pescata e dell’acqua. C’erano due modi per affrontare la gara, all’attacco oppure in difesa, io ho optato per la seconda e per fortuna ho avuto ragione".

Adesso per il pescatore della Zona del Cuoio c'è un riconoscimento importante, la Nazionale. Indosserà la maglia azzurra per la seconda volta per la gioia di amici, parenti e della Oltrarno Colmic.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina