"Vogliamo insegnanti di sostegno": i genitori 'scioperano' alla scuola primaria de La Serra

"C'è bisogno di insegnati di sostegno alla scuola primaria Collodi de La Serra" è il grido di protesta che arriva del Collettivo Genitori della Valdegola, che ha deciso di scioperare. La situazione al 2 ottobre non è delle migliori e il gruppo di San Miniato ha deciso di scrivere una lettera direttamente al preside Sandro Scapellato e di 'incrociare le braccia'. La scuola è iniziata il 17 settembre, mentre le iscrizioni sono state effettuate all'inizio dell'anno. Sono state fatte molte riunioni, ma ancora le insegnanti di sostegno non sono arrivate a La Serra.

Nella lettera a Scapellato si legge: "Ci dicono che arriveranno, che ci sono stati dei disguidi. Le chiediamo di farsi carico della nostra richiesta. Ha senso che proprio chi ha più bisogno di ambientarsi si debba arrangiare per più di due settimane? No. Non ha senso.  Può essere tollerato il fatto che una famiglia paghi privatamente qualcuno per permettere a un figlio di cominciare a frequentare la scuola dell'obbligo?  No. Non può essere nemmeno pensata, una cosa del genere".

Nella lettera si arriva a spiegare ciò che è accaduto oggi, martedì 2 ottobre. Il Collettivo ha deciso di non portare i figli e le figlie a scuola perché "una scuola vuota è una scuola triste, ma una scuola inaccessibile è un'ingiustizia". I genitori hanno anche scritto che in futuro faranno di tutto per poter essere ascoltati e rispettati perché "il nostro non è un desiderio, ma un diritto". Hanno infine lanciato anche un hashtag che rimbalza sui social, vale a dire #sosteniamoilsostegno.

Sta di fatto che la scuola primaria Collodi stamattina era deserta. E oggi alle 12.30, invece del solito traffico, c'era tanto silenzio. Non ci sono numeri ufficiali ma l'adesione è stata forte. Inoltre, alle 12 una piccola delegazione del Collettivo Genitori Valdegola è andata presso gli uffici dell'Istituto Buonarroti (di cui la primaria Collodi fa parte) per un mini flash-mob. Accompagnate dalla fisarmonica di 'mamma Pamela' (che intonava il tema principale del 'Pinocchio' di Comencini, di Fiorenzo Carpi) i genitori hanno consegnato la lettera in una busta rossa a Scapellato.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina