Leggendo si impara! Ciclo di letture per piccoli a Santa Maria a Monte

In concomitanza con il mese del libro, la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con la giovane casa editrice pisana MdS Editore e l’Associazione Versus, propone ad Ottobre il ciclo di presentazioni e di incontri con l’autore, Leggendo...si impara! In biblioteca per il piacere di trovarsi!

‘’La rassegna aderisce all’edizione 2018 della campagna regionale di promozione alla lettura “Ma dove? In biblioteca”, quest’anno incentrata sul tema il tema della bibliodiversità come strategia di diffusione del libro e della lettura, che, riconoscendo nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale e civile da sostenere, vuole ampliare il pubblico dei lettori abituali, consolidando l'abitudine a leggere fin dalla nascita, avvicinando coloro che non leggono e rafforzando le pratiche di lettura di chi ha con i libri un rapporto sporadico.’’ Queste le parole del sindaco Ilaria Parrella.

Dal 5 al 20 ottobre, saranno sei gli appuntamenti con gli autori: per tre settimane consecutive, il venerdì sera alle 21.30 sarà la Biblioteca di Via Carducci ad ospitare gli incontri di narrativa, mentre il sabato alle 17 sarà dedicato alle letture animate per i più piccoli, negli accoglienti locali della Biblioteca dei Ragazzi, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Carducci” di Via Querce.
La rassegna proporrà ai lettori un’offerta varia e ed eterogenea. Dal romanzo esistenziale di Marco Dal Forte, Legata alla luna, che verrà presentato nel corso dell’incontro inaugurale di Venerdì 5 Ottobre, al thriller Puro Sangue di Francesca Petrucci, in programma Venerdì 12 Ottobre, fino al Venerdì 20 Ottobre, quando sarà Nicola Pera a presentare Benzina, un romanzo tra il noir ed il pulp.

Le letture per i giovani lettori proporranno tematiche delicate e di attualità: si andrà dalle avventure della nipotina Francesca con un nonno un po’ “scordone”, raccontate nel libro Felice di nome e di fatto, di Tiziana Morrone, la cui presentazione è prevista per Sabato 6 Ottobre; fino ad uno dei più profondi tormenti dei bambini: quel “non voglio andare a scuola!”, narrato in Gheghe ha il mal di scuola di Barbara Cerri, previsto per Sabato 13 Ottobre. Il ciclo si concluderà Sabato 20 Ottobre con Chiara Cini che in Super G racconterà la storia di Giorgio, alle prese con i problemi legati al mondo virtuale dei giochi elettronici. La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina