Passeggiata nel bosco per scoprire i tesori di Bacchereto

Una camminata all'aria aperta tra genitori e figli alla ricerca delle meraviglie della natura e per riscoprire il piacere dello stare insieme. L'appuntamento con la "Passeggiata nel bosco alla scoperta dei suoi tesori" è per sabato 6 ottobre dalle 10 alle 16 a Bacchereto.

L'iniziativa fa parte del progetto "Crescere... genitori nell'area pratese" promosso dalla Conferenza zonale per l'istruzione dei Comuni di Carmignano, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo e Montemurlo, con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dei Fondi Famiglia. Si tratta di una serie di eventi, sportelli di consulenza, laboratori e conferenze che hanno come oggetto i bambini da 0 a 3/6 anni e i loro genitori. Non solo incontri in aula, ma anche attività esterne all'aria aperta. E così l'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Carmignano ha promosso per sabato 6 ottobre una Passeggiata nel bosco insieme all'agronomo e guida ambientale Emilio Bertoncini.

"Le esperienze che i piccoli possono effettuare all'aria aperta sono occasioni preziose di apprendimento, di conoscenza di sé, degli altri e dell'ambiente che li circonda - spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Tamara Cecconi -. Per questo invitiamo tutte le famiglie con bimbi piccoli a partecipare a questa esperienza dal vivo all'aria aperta, dove una scoperta, una sorpresa, un'emozione diventano pretesti preziosi ed unici per promuovere una ricerca nel rapporto tra i bambini e la natura".

Il ritrovo è alle 10 all'ex Cava di Bacchereto, dove i piccoli, insieme ai loro genitori e agli esperti di educazione ambientale, faranno una passeggiata nel bosco e si diletteranno a cercare i tesori nascosti del nostro territorio. Spazio poi al pranzo a sacco tutti insieme e infine, nel pomeriggio, è in programma un’attività ludico creativo. L'iniziativa è rivolta in particolar modo ai bambini in età 0 - 3 anni, ma sono benvenuti anche i loro fratellini e sorelline più grandi.

Per partecipare è richiesta un'attrezzatura adeguata: scarpe da ginnastica, giacca impermeabile leggera, zainetto e acqua. E' necessario portarsi il pranzo a sacco. In caso di pioggia l'attività si svolgerà presso i locali della Polisportiva di Bacchereto (via Molinaccio 7, Bacchereto).

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina