Bonet del Piemonte

Fonte foto: Lorenzo Vinci

Buongiorno oggi ringrazio Antonella da Firenze per questo dessert molto goloso di origine Piemontese da mangiare al cucchiaio. Antonella mi spiegava che in questi giorni le sarebbe piaciuto fare un dolce autunnale, così cercando su internet ha trovato il Bonet Piemontese in un sito "Ricette della Nonna" e ha provato a realizzarlo. Il risultato è stato molto apprezzato dalla sua famiglia che ha divorato i suoi budini in pochissimo tempo.

Il Bonet del Piemonte è un dessert che ha una lunga tradizione e il termine bonet indica un cappello o un berretto tondeggianti. Ci sono due ipotesi sulla sua etimologia di "cappello" perché la sua forma ricorda quella di uno stampo a tronco di cono in cui viene cotto il budino, oppure la sua origine di cappello deriva dal fatto che esso è l'ultimo oggetto che si indossa quando usciamo di casa a sottolineare che il budino veniva servito a fine pasto di un pranzo e di una cena.

Ho trovato un sito che spiega l'origine di questo dessert e dove potete trovare la ricetta classica del Bonet che nel tempo ha subito delle varianti con aggiunta di altri ingredienti come il caffè. Ho aggiunto anche un altro link dove trovate la ricetta originale del Bonet a voi la scelta.

lorenzovinci.it/magazine/recipe/

winedharma.com/it/dharmag/ottobre-2016/

Bonet del Piemonte

125 ml di latte

2 uova

100 gr di zucchero più altri 60 grammi

20 di cacao amaro

2 cucchiai di liquore all’amaretto o al caffè

1 tazzina di caffè ristretto

25 gr di amaretti, più altri per la decorazione

Preparazione
Imburrate 6 piccoli stampini in alluminio o in silicone. Scaldata un piccolo pentolino con 100 gr di zucchero e 2 cucchiai d’acqua. Fate caramellare fino ad ottenere una salsa dal colore ambrato. Suddividete il caramello che avete ottenuto negli stampini. A parte intiepidite il latte e frullate gli amaretti insieme al cacao fino ad ottenere un polvere fine. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme a 60 grammi di zucchero con la frusta. Aggiungete la polvere di cacao e amaretti, il liquore, il caffè e mescolate bene il tutto. Per ultimo aggiungete il latte a filo. Suddividete il liquido negli stampini e metteteli in una teglia dai bordi alti e riempitela per metà d’acqua. Scaldate in forno a 180 gradi infornate e cuocete i Bonet a bagnomaria per almeno 30-40 minuti. Quando la superficie sarà solidificata, sformate i budini sui piatti da portata e decorateli con amaretti interi che avete tenuto da parte, lasciateli intiepidire o mangiatelo freddo.

Antonella

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.