È tempo di Boccaccesca, domani spicca il volo la manifestazione enogastronomica di Certaldo

A Certaldo è l’ora di Boccaccesca: domani venerdì 5 ottobre, prende il via la 20esima edizione della rassegna che fino a domenica 7 ottobre accende i riflettori sulla cucina e l’arte del buon vivere.

“A che ora si mangia?” è il tema scelto per festeggiare il ventennale della manifestazione che, in questo 2018, coincide con l’anno del cibo italiano, così come proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo.

Per tre giorni (dalle ore 11 alle ore 22), il meraviglioso Borgo Alto ovvero la parte medioevale della città, sarà il palcoscenico naturale per i numerosi espositori che, provenienti da ogni parte d’Italia, qui presenteranno le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali, mentre grandi chef daranno vita a particolari dimostrazioni di cucina.

Qui si snoderà il “Percorso del Gusto”: una particolare degustazione itinerante che porterà i visitatori alla scoperta di alcune “chicche” (necessario un gettone del valore di euro 2,50 acquistabile alle casse di Boccaccesca).

Sul Parterre di Palazzo Pretorio torna l’Osteria di Boccaccesca con le sue caldarroste a cura del Comitato Abitanti Certaldo Alto mentre piazza Santissima Annunziata ospita il Food Truck e le nuove tendenze del cibo di strada.

Piazzetta Branca diventa Agorà Food, luogo d’incontro tra il cibo e la convivialità invece nella chiesa dei Santi Tommaso e Prospero accoglierà l’Enoteca di Boccaccesca (le degustazioni saranno possibili grazie ad un apposito calice creato per la manifestazione).

Tante le curiosità del programma previsto per domani venerdì 5 ottobre: si comincia alle ore 10.00 con la seconda edizione di Ragazzi in Pentola, concorso in cui i ragazzi delle scuole medie si cimenteranno ai fornelli all’insegna della corretta alimentazione, accompagnati da due chef tutors d’eccezione: Beatrice Segoni (Konnubio, Firenze) e Ardit Curri (San Martino 26, San Gimignano).

Alle ore 13,00 si brinda ai primi 20 anni di Boccaccesca con un aperitivo preparato da Massimiliano Ciregia (L’Osteria del Mare, Castiglione della Pescaia).

Per i più piccoli alle ore 17.00 ecco “A merenda con i libri”, laboratori e giochi a cura di Federighi Editore e alle ore 18.00 “Pizzaioli Baby” con il maestro pizzaiolo Ciro Fontanella, (Fuori le Mura, Buonconvento) che insegnerà ai bambini come impastare e stendere la pasta per la pizza.

Alle ore 18.00 lo chef Ardit Curri (San Martino 26, San Gimignano) un singolare cooking show dedicato a un momento particolare della giornata.

Momenti esclusivi anche nella giornata di sabato 6 ottobre con i bambini impegnati alle ore 15.00 con Il gioco dei sensi, una particolare caccia al tesoro, e alle ore 17.00 con Pizzaioli Baby laboratorio di Ciro Fontanella.

Tre i cooking show della giornata che avranno protagonisti Maria Probst (Tenda Rossa, Cerbaia in Val di Pesa), Paolo Tizzanini (L’Acquolina, Terranuova Bracciolini) e Richard Leimer (B-Roof, Grand Hotel Baglioni, Firenze).

Domenica 7 ottobre ad animare lo spazio cooking show arriveranno invece Luca Cai (Il Magazzino, Firenze), Andrea Bianchini (The Food Factory, Firenze), Massimo Rossi (Belvedere, Monte San Savino) e Pietro Vattiata (Diavoli, Pisa).

Grande attesa infine per il Premio Boccaccesca nella giornata conclusiva dell’evento, viene assegnato a una personalità che è contraddistinta nel mondo culturale portando la Toscana nel cuore.
Quest’anno, l’importante riconoscimento verrà attribuito a Gianni Mercatali, il signore della comunicazione.

Nella tre giorni il Borgo Basso ospiterà Boccaccesca Street Food un’area curata da Confesercenti Certaldo.

L’ingresso alla manifestazione è libero.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.boccaccesca.it; pagina Facebook Boccaccesca Certaldo.

Fonte: Boccaccesca - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina